fbpx

Covid-19. Cervino, la montagna si illumina per la speranza

Covid-19. Cervino, la montagna si illumina per la speranza

K metro 0 – Il Comune di Zermatt, nel Cantone Vallese in Svizzera, in collaborazione con l’artista Gerry Hofstetter, già impegnato in una iniziativa simile a Saint Maurice, ha deciso che illuminerà tutte le sere fino al 19 aprile, dal tramonto alle 23,00, la maestosa montagna del Cervino, cima delle Alpi alta 4478 metri, le cui

K metro 0 – Il Comune di Zermatt, nel Cantone Vallese in Svizzera, in collaborazione con l’artista Gerry Hofstetter, già impegnato in una iniziativa simile a Saint Maurice, ha deciso che illuminerà tutte le sere fino al 19 aprile, dal tramonto alle 23,00, la maestosa montagna del Cervino, cima delle Alpi alta 4478 metri, le cui quattro pareti sono orientate secondo i punti cardinali.

Proprio dalla parete nord che guarda Zermatt in Svizzera, si è deciso di raffigurare e trasmettere un messaggio di speranza al mondo, colpito duramente dalla pandemia di coronavirus, un segno di speranza nella lotta contro il nemico ormai noto a tutti. Questo luminoso fascio di luce indirizzato sulla cima della montagna trasmetterà un “cuore”, come messaggio di speranza per il mondo intero, ma anche gli hashtag #ope e #stayhome.

Questo progetto che ha preso il via martedì 24 marzo, è stato recepito da tutti, sollevando grande curiosità, tanto è verso che stasera, sabato 28 marzo l’iniziativa e la proiezione sarà dedicata all’Italia, Paese europeo più colpito dalla pandemia di Covid-19. Verrà infatti proiettato il Tricolore italiano sul Cervino, e Zermatt dimostrerà cosi la sua vicinanza con l’Italia colpita, una solidarietà fortemente sentita anche perché confinante direttamente.  Anche il Comune Valtournenche ha partecipato a questo momento di unione tra le Comunità, definendo il messaggio proiettato sul Cervino, con cui divide il comprensorio sciistico internazionale.

“La società deve essere forte come il Cervino – ha dichiarato l’Amministrazione del Comune di Zermatt – per poter superare la tempesta che sta attraversando. La luce è stata scelta poiché rappresenta la speranza”.

“Per esprimere la nostra grande gratitudine, il ringraziamento va alle persone che, in questo momento, sono in prima linea e si sacrificano per affrontare questa emergenza in tutta Italia: è rivolto ai medici, al personale sanitario, ai volontari, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e a tutti coloro che sono indispensabili e non possono stare a casa poiché salvaguardano e salvano vite umane. Per questa ragione, insieme alla bandiera italiana, sul Cervino sarà proiettata anche la parola #grazie” – ha aggiunto Nicole Maquignaz, vicesindaco del Comune di Valtournenche.

Lo spettacolo si potrà ammirare anche a distanza, grazie alle webcam attorno al Cervino che trasmetteranno live l’illuminazione all’indirizzo: zermatt.ch/hope.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: