fbpx

Rassegna stampa internazionale. NYT attacca il premier Conte

Rassegna stampa internazionale. NYT attacca il premier Conte

K metro 0 – New York – L’attacco del New York Times al presidente del Consiglio Conte. L’ufficio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, venerdì 20 marzo, ha proposto al New York Times un’intervista, “a condizione di poter rispondere per iscritto”, ma quando il quotidiano americano gli ha inviato le domande, “comprese quelle sulle sue

K metro 0 – New York – L’attacco del New York Times al presidente del Consiglio Conte. L’ufficio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, venerdì 20 marzo, ha proposto al New York Times un’intervista, “a condizione di poter rispondere per iscritto”, ma quando il quotidiano americano gli ha inviato le domande, “comprese quelle sulle sue dichiarazioni passate, ha rifiutato di rispondere” scrive lo stesso New York Times in un articolo titolo “L’Italia, nuovo epicentro della pandemia, ha una lezione per il mondo” e che critica la gestione dell’emergenza coronavirus.

“Nonostante adesso abbiano adottato misure tra le più dure – spiega il quotidiano newyorkese – all’inizio le autorità italiane hanno cercato di maneggiare con cautela quelle misure nel momento in cui cercavano di preservare le libertà civili e l’economia”. Ma la cronologia dei provvedimenti, scrive il NYT, mostra “opportunità mancate e errori cruciali che hanno finito per lasciare il Paese nella situazione peggiore dalla Seconda Guerra mondiale”. Adesso, riconosce il giornale, sono stati presi provvedimenti che altri Paesi europei si accingono a seguire, ma resta la critica nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha “cercato di sminuire la minaccia, creando confusione e un finto senso di sicurezza che ha permesso al virus di diffondersi”. Ma anche quando ha deciso di avviare il blocco nazionale, il governo ha “mancato di comunicare” quale fosse la vera pericolosità del virus, un atto che avrebbe convinto gli italiani a seguire le regole in modo più rigoroso. Per il coronavirus, aggiunge il giornale, “dieci giorni possono essere una vita”. Ed è questo ritardo, si augura il Times, che gli americani non devono ripetere.

“La tragedia dell’Italia rappresenta un avvertimento per i vicini europei e per gli Stati Uniti”: bisogna “agire subito” e con decisione.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: