K metro 0 – Mosca – “Le Forze aerospaziali russe hanno completato la formazione del contingente necessario per trasportare in Italia otto brigate mobili di medici militari, veicoli speciali per la disinfezione e altre attrezzature mediche, così come annunciato dal presidente russo Vladimir Putin al premier Giuseppe Conte”. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu
K metro 0 – Mosca – “Le Forze aerospaziali russe hanno completato la formazione del contingente necessario per trasportare in Italia otto brigate mobili di medici militari, veicoli speciali per la disinfezione e altre attrezzature mediche, così come annunciato dal presidente russo Vladimir Putin al premier Giuseppe Conte”.
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha già dato ordine per la creazione di un gruppo di specialisti per “l’urgente” invio di aiuti per l’Italia nella lotta al coronavirus, il loro arrivo è previsti nel tardo pomeriggio di domenica. Gli aerei da trasporto dell’aviazione militare russa sono partiti con otto squadre mobili di virologi e medici militari, veicoli per la disinfezione e mezzi di trasporto autonomi di trasporto sul territorio, così come equipaggiamento medico, riferisce il ministero russo della Difesa. L’Italia, si legge, ha confermato la disponibilità dell’atterraggio degli aerei militari russi.
Il ministro Guerini, aggiunge la Tass, “ha ringraziato la Russia per aver prontamente fornito aiuto per lottare contro la pandemia, nell’ambito di un accordo fra Conte e Putin”. Nella telefonata con Conte, ha detto il portavoce del Cremlino, Putin ha rassicurato sulla prontezza russa di fornire gli aiuti. Oltre al materiale e ai dispositivi mobili disinfettanti, trasportati su camion Kamaz, vi sarà anche l’invio di specialisti russi per offrire assistenza nelle zone più colpite dall’epidemia.