K metro 0 – Atene – Un terremoto di magnitudo 5,7 ha colpito la regione della Thesprotia in Grecia sabato alle 3,49 ora locale (01.49 GTM) con una profondità di 7,4 chilometri, secondo l’autorità nazionale turca per la gestione delle catastrofi e delle emergenze. Il sisma, avvenuto a 12 chilometri (7,5 miglia) da Souli nella
K metro 0 – Atene – Un terremoto di magnitudo 5,7 ha colpito la regione della Thesprotia in Grecia sabato alle 3,49 ora locale (01.49 GTM) con una profondità di 7,4 chilometri, secondo l’autorità nazionale turca per la gestione delle catastrofi e delle emergenze.
Il sisma, avvenuto a 12 chilometri (7,5 miglia) da Souli nella Grecia nordoccidentale, è stato avvertito nelle città di Ioannina, Corfù e Preveza. La scossa è stata chiaramente avvertita in Albania anche nel sud dell’Italia, con diverse segnalazioni arrivate dalla Puglia e dalla Calabria. Non si hanno ancora informazioni su eventuali danni a persone.
Invece, riportano i media locali, sono crollati diversi vecchi edifici. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.9 è classificato come terremoto “moderato” e descritto nel seguente modo: può causare gravi danni strutturali ai vecchi edifici non costruiti a norma in zone circoscritte e danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.
Non ci sono ancora dichiarazioni su vittime da parte dell’autorità greca.