fbpx

Covid 19: Regno Unito, chiudono le scuole. Sunak aiuti per i lavoratori

Covid 19: Regno Unito, chiudono le scuole. Sunak aiuti per i lavoratori

K metro 0 – London – Nel Regno Unito il premier Boris Johnson appare sempre più allineato al resto d’Europa sulla necessità di misure più drastiche, con il bilancio delle vittime che si impenna a quota 184 e un primo ospedale nel caos in un sobborgo di Londra. Oggi è l’ultimo giorno di scuola per la

K metro 0 – London – Nel Regno Unito il premier Boris Johnson appare sempre più allineato al resto d’Europa sulla necessità di misure più drastiche, con il bilancio delle vittime che si impenna a quota 184 e un primo ospedale nel caos in un sobborgo di Londra.

Oggi è l’ultimo giorno di scuola per la maggior parte dei bambini in Inghilterra, Scozia e Galles fino a nuovo ordine. Una misura necessaria anche oltre Manica per contrastare la pandemia del coronavirus. Le scuole chiuderanno tutte tranne per gli alunni che hanno genitori che svolgono lavori ritenuti “chiave” e non possono assentarsi. Il governo su questo ha pubblicato un elenco dei cosiddetti lavoratori chiave i cui figli possono ancora andare a scuola. La lista è stata suddivisa in otto categorie, tra cui gli operatori sanitari in prima linea e il personale addetto all’assistenza sociale, il personale degli asili nido e coloro che sono coinvolti nella produzione e nella consegna di alimenti. Esso comprende anche la polizia, i servizi pubblici chiave, i lavoratori dei trasporti e il personale dei servizi finanziari e delle utility. La maggior parte dei governi locali ha dichiarato che le scuole potrebbero non riaprire correttamente fino alla fine dell’estate.

Ecco l’elenco completo dei lavori chiave:

  • Operatori sanitari in prima linea, come medici e infermieri
  • Alcuni insegnanti e assistenti sociali
  • Lavoratori dei principali servizi pubblici, compresi quelli essenziali per il sistema giudiziario, il personale religioso e i giornalisti del servizio pubblico
  • I lavoratori governativi locali e nazionali ritenuti cruciali per la fornitura di servizi pubblici essenziali
  • Lavoratori coinvolti nella lavorazione, distribuzione, vendita e consegna della produzione alimentare
  • Lavoratori della sicurezza pubblica, tra cui polizia, personale delle forze armate, vigili del fuoco e personale carcerario
  • Lavoratori essenziali del trasporto aereo, idrico, stradale e ferroviario
  • Personale delle utility, della comunicazione e dei servizi finanziari, compresi i lavoratori postali e i lavoratori dello smaltimento dei rifiuti.

I bambini vulnerabili, che saranno esentati, comprendono quelli che hanno un assistente sociale e quelli con bisogni educativi speciali. Il Dipartimento dell’Istruzione ha detto che aiuterebbe le autorità locali a identificare coloro che più hanno bisogno di sostegno in questo momento.

Sul fronte politico-economico, il Cancelliere Rishi Sunak annuncerà un pacchetto di sovvenzioni salariali e occupazionali per cercare di proteggere milioni di posti di lavoro. I colloqui sono andati avanti fino a notte fonda con i gruppi imprenditoriali e i leader sindacali, che hanno esortato il governo a contribuire a pagare i salari nel bel mezzo della pandemia. Le notizie sugli aiuti destinati alle società hanno spinto i mercati azionari in rialzo. Il pacchetto salariale proposto dal cancelliere, che sarà presentato in tarda serata, è l’ultimo di una serie di grandi tentativi fiscali per alleviare l’onere per le imprese e i loro dipendenti.

Una proposta in discussione, è che il Regno Unito segua l’esempio di paesi come la Danimarca, dove il governo ha promesso di coprire il 75% degli stipendi delle imprese private per tre mesi, se promettono di non lasciare andare il personale. Inoltre, la Banca d’Inghilterra ha tagliato i tassi di interesse due volte in poco più di una settimana per cercare di fornire sostegno all’economia del Regno Unito, mentre i prestatori offriranno una vacanza ipotecaria di tre mesi ai proprietari di abitazione in difficoltà finanziarie a causa del virus.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: