fbpx

Covid-19, Von Der Leyen: “Massima flessibilità all’Italia”

Covid-19, Von Der Leyen: “Massima flessibilità all’Italia”

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – “Innanzitutto, massima flessibilità sugli aiuti di Stato. È importante perché così l’Italia potrà investire nella sanità, nel turismo, nei trasporti, a beneficio delle piccole e medie imprese. Secondo dobbiamo concedere nuovi prestiti. Con un aumento del debito pubblico: ma il Patto di Stabilità e Crescita concederà la

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – “Innanzitutto, massima flessibilità sugli aiuti di Stato. È importante perché così l’Italia potrà investire nella sanità, nel turismo, nei trasporti, a beneficio delle piccole e medie imprese. Secondo dobbiamo concedere nuovi prestiti. Con un aumento del debito pubblico: ma il Patto di Stabilità e Crescita concederà la massima flessibilità all’Italia”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un’intervista al Tg1. “E poi un terzo punto importante: abbiamo un’iniziativa per gli investimenti. Perché ci sono dei fondi strutturali inutilizzati. L’Italia ce li avrebbe dovuti restituire – ha sottolineato von der Leyen – abbiamo deciso invece di lasciarveli, per spenderli dove saranno più utili. Per esempio sul mercato del lavoro. Sono undici miliardi. Credo che sia un pacchetto di misure utili ad affrontare la crisi economica”

La Commissione europea ha deciso di creare una riserva strategica di materiale sanitario di protezione, ventilatori, e vaccini quando saranno disponibili, per affrontare la pandemia del coronavirus, nell’ambito del meccanismo di protezione civile Ue. Il materiale sarà inviato verso i diversi Paesi, sulla base dei bisogni e delle forniture disponibili, e sarà complementare agli sforzi dei 27 Stati membri.

“Posso darvi una buona notizia perché ho parlato con il premier cinese. Che si ricorda bene di quando il suo paese era l’epicentro dell’epidemia: l’Unione Europea all’epoca inviò cinquanta tonnellate di materiale medico alla Cina. E adesso vuole ricambiare l’aiuto. Ci sta mandando due milioni di mascherine da sala operatoria, altre duecentomila di sicurezza e cinquantamila tamponi -ha inoltre annunciato von der Leyen-. Li manderemo dove c’è più bisogno in Europa, cioè in Italia. Le spediremo entro la settimana prossima”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: