K metro 0 – Parigi – “Dopo aver consultato gli esperti, ho deciso di rafforzare le misure per ridurre i nostri movimenti e i nostri contatti allo stretto necessario, a partire da domani a mezzogiorno e per 15 giorni almeno “. Il Presidente Emanuel Macron, parlando alla nazione anche oggi, ha annunciato altre misure per
K metro 0 – Parigi – “Dopo aver consultato gli esperti, ho deciso di rafforzare le misure per ridurre i nostri movimenti e i nostri contatti allo stretto necessario, a partire da domani a mezzogiorno e per 15 giorni almeno “. Il Presidente Emanuel Macron, parlando alla nazione anche oggi, ha annunciato altre misure per evitare i contagi da Covid-19.
Proprio come in Italia, si potrà uscire di casa “soltanto per fare la spesa, per motivi sanitari, andare al lavoro”. L’ultimo bollettino è in salita parla di 127 morti e 5.423 contagiati.
L’inquilino dell’Eliseo, ha annunciato questa sera “il rinvio del secondo turno”, che avrebbe dovuto tenersi il prossimo fine settimana. Tra l’altro c’è un dato, una cifra che resterà impressa negli annali politici per lungo tempo: l’astensione del 56 per cento, secondo le stime Ifop alle 20 di ieri. Il tasso più alto mai registrato in una votazione di questo genere. “Qualcosa di inaudito, di nuovo. Questo dato caratterizza queste elezioni come una rottura completa con tutte le precedenti amministrative”, ha affermato Frederic Dabi, vicedirettore generale di Ifop.
“Mai la Francia in tempo di pace aveva dovuto prendere una simile decisione, seppure temporanea”, ma – ha detto Macron – “la crisi è divenuta una realtà immediata e il nostro unico obiettivo è proteggerci”. Il presidente ha poi sottolineato: “Siamo in guerra, in una guerra sanitaria. Non lottiamo contro un esercito o contro un’altra nazione, ma il nemico è invisibile e avanza. Serve la nostra mobilitazione generale”, ha annunciando anche la chiusura delle frontiere da domani a mezzogiorno. “Noi lavoriamo tra europei”. Ha fatto sapere Emmanuel Macron su Twitter in merito al coordinamento per affrontare il coronavirus e, in particolare, la situazione economica che ne consegue. Coordinamento al quale hanno preso parte: “Ursula von der Leyen, Charles Michel e la cancelliera tedesca Angela Merkel”.
Macron ha anche parlato dei francesi, che nelle scorse ore hanno invaso i giardini pubblici, poco prima che venissero chiusi: “Non solo non vi proteggete voi, ma non proteggete nemmeno gli altri. Anche se non presentate alcun sintomo rischiate di contaminare gli altri”, inclusi “i vostri cari”. L’obiettivo è “proteggerci dinanzi alla propagazione del virus”.
La Francia, a partire da martedì, dispiegherà 100.000 uomini di sicurezza, tra agenti di polizia e gendarmeria per mantenere l’ordine pubblico e verificare il funzionamento delle misure preventive adottate da parte del governo. Il ministro degli interni Christophe Castaner ha avvertito che coloro che non rispettano le nuove norme, saranno multati fino a 135 euro.