fbpx

UNHCR. Siria: migliaia di bambini sotto le bombe e al gelo

UNHCR. Siria: migliaia di bambini sotto le bombe e al gelo

K metro 0 – Beirut – Non possiamo lasciare donne e bambini da soli nella disperazione. Quando la crisi in Siria è ormai entrata nel suo decimo anno, il popolo siriano continua a essere vittima di una tragedia immane. Da quando il conflitto è iniziato nel marzo 2011, uomini, donne o bambini sono stati costretti,

K metro 0 – Beirut – Non possiamo lasciare donne e bambini da soli nella disperazione. Quando la crisi in Siria è ormai entrata nel suo decimo anno, il popolo siriano continua a essere vittima di una tragedia immane. Da quando il conflitto è iniziato nel marzo 2011, uomini, donne o bambini sono stati costretti, spesso più di una volta, alla fuga. Oggi, quella siriana è la popolazione rifugiata di dimensioni più vaste su scala mondiale.

Migliaia di donne e bambini siriani in questo momento stanno rischiando la vita, senza dimora ne un posto dove dormire. Una tenda, dei vestiti caldi o una coperta potrebbero salvarli. La crisi umanitaria a Idlib, in Siria, sta assumendo contorni sempre più drammatici, costringendo un numero elevatissimo di persone alla fuga. Da dicembre, infatti, circa 950.000 persone in maggioranza donne e bambini, hanno dovuto lasciare Idlib e Aleppo per mettersi in salvo. Sono traumatizzati e costretti a dormire all’aperto, con temperature gelide, poiché i campi hanno raggiunto la loro massima capienza. Neonati e bambini piccoli stanno morendo a causa del freddo. riporta l’UNHCR.

“Sono rimasto profondamente impressionato dal coraggio e dalla resilienza mostrata dai siriani. Giorno dopo giorno hanno dovuto far fronte a innumerevoli sofferenze e privazioni”, ha dichiarato Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. “La crisi entra ormai nel suo decimo anno e desidero esortare tutta la comunità internazionale a non dimenticare coloro che continuano a restare sfollati all’interno della Siria e quanti sono stati costretti a fuggire oltre confine. È nostro dovere riconoscere e sostenere la generosità mostrata dai Paesi limitrofi, essendosi trattato di uno dei più grandi gesti di solidarietà degli ultimi decenni. Tuttavia, dobbiamo continuare a garantire il nostro sostegno. Sono necessari sforzi ulteriori”.

Garantire a queste famiglie un alloggio di emergenza è una priorità assoluta. È una corsa contro il tempo. l’UNHCR. ha lanciato una campagna di solidarietà dal titolo Emergenza in Siria.

Per donare: Vai a questo link https://bit.ly/2uP6LhH

Bonifico bancario intestato a UNHCR – Causale Emergenza Siria – IBAN: IT84R0100503231000000211000 (Banca Nazionale del Lavoro).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: