fbpx

Russia: riforma costituzionale nella piena crisi di Covid-19

Russia: riforma costituzionale nella piena crisi di Covid-19

K metro 0 – Agenzie – Mosca – Riforma costituzionale in piena crisi di coronavirus. Tutti gli 85 parlamenti regionali russi hanno votato a favore del pacchetto di emendamenti costituzionali, che permetterebbero a Vladimir Putin di rimanere presidente fino al 2036, riporta l’agenzia RIA. Il 10 Marzo la Duma, ha approvato un emendamento che elimina

K metro 0 – Agenzie – Mosca – Riforma costituzionale in piena crisi di coronavirus. Tutti gli 85 parlamenti regionali russi hanno votato a favore del pacchetto di emendamenti costituzionali, che permetterebbero a Vladimir Putin di rimanere presidente fino al 2036, riporta l’agenzia RIA.

Il 10 Marzo la Duma, ha approvato un emendamento che elimina il limite di due mandati per la presidenza della Federazione Russa. Nel suo discorso ai deputati il presidente russo Vladimir Putin aveva chiesto di bocciare l’emendamento, ma non è stato così. E lo “zar” potrebbe guidare il Paese per altri due mandati e fino all’età di 82 anni.

“Il Consiglio della Federazione – la camera alta del parlamento – ha ricevuto i risultati delle votazioni da tutti gli 85 parlamenti regionali”, ha detto il parlamentare russo Andrei Klishas. “Sono tutti positivi”, ha riferito a RIA. L’elenco delle regioni ne comprende anche due che fanno parte della Crimea, che Mosca ha annesso nel 2014. Gli emendamenti saranno ora inviati a Putin: è previsto che li firmi il 18 marzo, anniversario dell’annessione. La Corte costituzionale russa deve ora esaminare le modifiche costituzionali, che saranno sottoposte a votazione a livello nazionale ad aprile.

Insomma, in piena crisi di coronavirus la camera alta del parlamento approva un emendamento che elimina, in caso di approvazione al referendum di aprile, i limiti di due mandati per la presidenza della Federazione. Sembra la volontà di concedere ulteriormente altri due mandati all’attuale leader della Russia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: