K metro 0 – Berlino – Quella del Covid-19 “è una sfida sconosciuta per noi”, ha detto Angela Merkel, al termine di un vertice con i governatori dei Laender tedeschi. “Siamo dinanzi ad un evento deflagrante, il che vuol dire che il numero delle persone contagiate cresce molto”, ha aggiunto la Cancelliera. “E’ un appello
K metro 0 – Berlino – Quella del Covid-19 “è una sfida sconosciuta per noi”, ha detto Angela Merkel, al termine di un vertice con i governatori dei Laender tedeschi. “Siamo dinanzi ad un evento deflagrante, il che vuol dire che il numero delle persone contagiate cresce molto”, ha aggiunto la Cancelliera. “E’ un appello a tutti”, ha affermato ancora Merkel, riferendosi all’invito lanciato per annullare anche gli eventi con meno di 1000 partecipanti. Non è solo una precisa scelta politico-economica, piuttosto la traduzione del federalismo sanitario della Bundesrepublik.
Le scuole, che sono soggette a competenza regionale, non si chiudono in modo generalizzato. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha sottolineato che saranno i diversi Lander a prendere le decisioni, anche a seconda della situazione dei contagi. Quindi, la chiusura “temporanea” delle scuole e degli asili, “è un’opzione”, anche alla luce del fatto che “la diffusione del virus, presumibilmente, non si fermerà di fronte a nessuna regione”. L’epidemia, continua la Merkel, lascerà “tracce pesanti anche sul sistema economico”.
L ‘ultima notizia arriva dalla Lufthansa, dove si registrano 23 mila voli cancellati da ieri fino al 24 aprile, e il 76% degli albergatori e ristoratori si lamenta con il governo per mancanza di incassi, provocato dall’annullamento delle prenotazioni da tutta l’Europa.