fbpx

Mattarella: “l’Italia attende solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”

Mattarella: “l’Italia attende solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”

K metro 0 – Roma – “L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”. Lo afferma il

K metro 0 – Roma – “L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota diffusa stasera dal Quirinale.

Le parole, del capo dello Stato, arrivano al termine di una giornata ad alta tensione tra Roma e Francoforte.

A far precipitare la situazione, sono state le dichiarazioni del pomeriggio della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, che ha deciso di non intervenire con un ribasso dei tassi, è a chi le ha chiesto quali misure stessero valutando per aiutare l’Italia, ha risposto: “Non siamo qui per ridurre lo spread, non è la funzione della Bce”. Parole che poi ha parzialmente rivisto, ma che hanno fatto volare lo spread e sprofondare le borse europee. Infatti, la Borsa di Milano ha chiuso con una perdita del 16,9%, nonostante le rassicurazioni di Lagarde. La presidente della Bce ha detto dopo le misure decise che” l’Italia, le sue banche, le famiglie, le imprese beneficeranno pienamente di tutti gli strumenti che ho appena introdotto”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: