fbpx

Covid-19. Italia: 14.955 i contagiati, 1.439 i guariti e 1266 i decessi

Covid-19. Italia: 14.955 i contagiati, 1.439 i guariti e 1266 i decessi

K metro 0 – Roma – In Italia sono 14.955 i malati attuali di coronavirus (+2.116 in un giorno), cui si aggiungono 1.439 guariti (+181) e 1.266 morti (+250) ha detto il commissario all’emergenza Angelo Borrelli nel puntuale bilancio quotidiano dell’epidemia. In terapia intensiva sono 1.328 i pazienti, mentre i ricoverati con sintomi sono 7.426

K metro 0 – Roma – In Italia sono 14.955 i malati attuali di coronavirus (+2.116 in un giorno), cui si aggiungono 1.439 guariti (+181) e 1.266 morti (+250) ha detto il commissario all’emergenza Angelo Borrelli nel puntuale bilancio quotidiano dell’epidemia. In terapia intensiva sono 1.328 i pazienti, mentre i ricoverati con sintomi sono 7.426 e 6.201 sono i positivi in isolamento domiciliare.

La media dell’età dei pazienti morti con il Coronavirus è “di oltre 80 anni, 80,3” comunica invece Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Secondo i dati riportati da Brusaferro, “le donne sono solo il 25,8% del totale”. L’età media dei deceduti è “molto più alta degli altri positivi”, ha sottolineato il presidente dell’Iss. “Il picco di mortalità c’è tra gli 80 e 89 anni” ha spiegato Brusaferro. Il presidente dell’Iss avverte però che “nel weekend potrebbero esserci dei casi, legati ai comportamenti assunti negli scorsi fine settimana e che molti hanno messo in evidenza, con assembramenti di persone al mare o a sciare o a prendere aperitivi. In questi luoghi potrebbe essere circolato il virus. Vedremo presto le curve”. Parlando di un possibile aumento dei contagi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, ha detto che potrebbero esserci dei nuovi casi questo weekend, “una parte di questi è legata ad alcuni comportamenti che abbiamo assunto negli scorsi giorni, anche le immagini di folle di persone assembrate, o al mare, nelle stazioni sciistiche o in mega aperitivi sono luoghi dove il virus ha circolato e probabilmente una parte di queste persone potrebbe risultare positiva. In queste ore – ha proseguito Brusaferro – l’AIFA ha riunito il suo comitato e credo stia deliberando la possibilità di avviare delle sperimentazioni per meglio comprendere. Occorre una sperimentazione e AIFA si sta muovendo su questa logica”.

Le persone morte a causa del coronavirus in Italia, che non presentavano altre patologie, potrebbero essere solo due. E’ quanto risulta dalle cartelle cliniche finora esaminate dall’Istituto superiore di sanità, secondo quanto riferito dal presidente dell’Istituto, Silvio Brusaferro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: