K metro 0 – Vienna – L’Europa è “il nuovo centro della pandemia”, avverte l’Oms. L’Austria introdurrà controlli sanitari anche verso la Svizzera. Le verifiche – ha spiegato il ministro degli interni Karl Nehammer – riguarderanno anche i treni, come già avvenuto sul confine con l’Italia. Il passaggio dei frontalieri sarà consentito, come anche il
K metro 0 – Vienna – L’Europa è “il nuovo centro della pandemia”, avverte l’Oms. L’Austria introdurrà controlli sanitari anche verso la Svizzera. Le verifiche – ha spiegato il ministro degli interni Karl Nehammer – riguarderanno anche i treni, come già avvenuto sul confine con l’Italia.
Il passaggio dei frontalieri sarà consentito, come anche il transito delle merci, ha precisato. Vienna ha inoltre annunciato lo stop ai voli di linea per la Svizzera, la Spagna e la Francia. Ma la decisione più risolutiva arriva dalla Danimarca che fa saper di aver chiuso le frontiere a tutti i cittadini stranieri. Pochi minuti e anche la Polonia adotta la stessa misura.
Nel frattempo, L’Austria segue il modello italiano e chiude i negozi. Resteranno aperti solo alimentari, farmacie, banche, poste e pochi altri esercizi commerciali essenziali. Mentre, Da lunedì ristoranti e bar dovranno chiudere alle ore 15.00. Il cancelliere Sebastian Kurz ha rivolto un appello ai datori di lavori di consentire lo smart working. La chiusura dei negozi – ha detto Kurz – “per il momento è prevista per una settimana”. Chiuderanno anche le palestre, ha precisato. Le scuole resteranno invece chiuse fino a Pasqua.
Il governo austriaco ha anche individuato due zone rosse. Kurz ha annunciato l’isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St. Anton, dove si registrano dei focolai. Negli ospedali, che sono di competenza dei Länder, sarà introdotto un divieto di visite, ad eccezione dei reparti di pediatria e cure palliative.