K metro 0 – Brasilia – Negativo il test del nuovo coronavirus cui è stato sottoposto il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro. Lo ha fatto sapere lo stesso politico d’estrema destra, sul suo profilo Facebook. Una fotografia accompagna il testo, ritraendolo mentre fa il ‘gesto dell’ombrello’. Il presidente brasiliano, ad una prima analisi era risultato positivo al test
K metro 0 – Brasilia – Negativo il test del nuovo coronavirus cui è stato sottoposto il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro. Lo ha fatto sapere lo stesso politico d’estrema destra, sul suo profilo Facebook. Una fotografia accompagna il testo, ritraendolo mentre fa il ‘gesto dell’ombrello’. Il presidente brasiliano, ad una prima analisi era risultato positivo al test per il coronavirus. Lo hanno reso noto i media locali citando fonti della presidenza della Repubblica.
Secondo quanto riferito, lo staff medico della presidenza è in attesa della controprova prima di divulgare la notizia in via ufficiale. L’esito dovrebbe essere noto a breve. Il capo dello stato si è sottoposto all’esame dopo che si è accertata la positività del sottosegretario alla Comunicazione della presidenza della Repubblica, Fabio Wajngarten. I due erano parte della comitiva che si è recata in Florida e che – sabato scorso – ha avuto una cena di lavoro con il presidente Usa, Donald Trump. In attesa di conoscere il risultato del test, cui è stato sottoposto l’intero staff e la famiglia del presidente, Bolsonaro è comparso ieri in una delle sue consuete dirette su facebook, dotato di mascherina. “Sono con la maschera perché una delle persone che ha viaggiato con me nel volo che è atterrato a San paolo, ha fatto l’esame ed è risultato positivo. Non abbiamo ancora il mio risultato”, ha detto Bolsonaro: “Stanno dicendo che è negativo, spero che questa ‘fake new’ sia vera”, ha ironizzato Bolsonaro.
Nella notte, la Casa Bianca ha fatto sapere di analizzare la possibilità che il presidente Trump sia stato esposto al coronavirus, dopo il contatto con il funzionario brasiliano. L’amministrazione sta valutando chi potrebbe essere stato esposto al virus e non ha determinato i passi successivi, ha detto Stephanie Grisham, addetta stampa della Casa Bianca. Grisham ha detto che Trump, 73 anni, e il vicepresidente Mike Pence, 60 anni, non hanno avuto “quasi nessuna interazione” con il funzionario brasiliano e non hanno bisogno di essere testati per il virus. In precedenza, lo stesso Trump aveva detto di aver appreso della notizia, mostrandosi comunque tranquillo. “Ho sentito qualcosa in merito. Abbiamo avuto una cena insieme a Mar-a-Lago con l’intera delegazione”, ha detto Trump, spiegando che non ci sono stati però comportamenti particolari per farlo preoccupare.
Il Brasile, dove è stato confermato il primo caso nella regione, si conferma ad oggi il paese più colpito. Secondo gli ultimi dati diffusi ieri dal ministero della Salute brasiliano, i casi confermati di contagio da nuovo coronavirus nel paese sono complessivamente 60, otto in più rispetto al giorno precedente. La maggior parte dei casi sono stati registrati nello Stato di San Paolo (30). Gli altri a Rio de Janeiro (13), Paranà (6) Rio Grande do Sul (4), Bahia (2), Distretto federale (2) Espirito Santo (1), Minas Gerais (1), e Alagoas (1). Il Brasile monitora 907 casi sospetti (ieri erano 893).