K metro 0 – Helsinki – I nuovi casi confermati di Coronavirus in Finlandia fanno salire i contagiati da 63 a 109. L’autorità sanitaria finlandese ha confermato 48 nuovi casi, ciò porterebbe ad un totale di 109, con un aumento di oltre il 50 percento in un solo giorno. Nell’ambito di prevenzione sanitaria, un cardiochirurgo
K metro 0 – Helsinki – I nuovi casi confermati di Coronavirus in Finlandia fanno salire i contagiati da 63 a 109. L’autorità sanitaria finlandese ha confermato 48 nuovi casi, ciò porterebbe ad un totale di 109, con un aumento di oltre il 50 percento in un solo giorno.
Nell’ambito di prevenzione sanitaria, un cardiochirurgo di Helsinki, rientrato dall’Austria è risultato positivo al coronavirus. Sono stati messi in quarantena 30 impiegati ospedalieri, che sono stati in contatto con il cardiochirurgo, tra cui 15 medici e 13 infermieri.
La Ministra della Pubblica Istruzione finlandese, Li Andersson, aveva già lunedì esortato le persone a stare a casa, non portare bambini all’asilo, a scuola o andare sul posto di lavoro, se si manifestano sintomi influenzali. Agli insegnanti, operatori sociali e sanitari sono stati chiesti di sospendere l’attività lavorativa per una settimana, in un’area in cui l’epidemia sta imperversando.
In una conferenza stampa di oggi giovedì, il Primo Ministro Sanna Marin ha affermato che il governo ha anche raccomandato alle persone di lavorare a distanza, se possibile, di rinunciare agli hobby e attività sportive e di usare estrema cautela nei confronti degli anziani e di altri gruppi maggiormente a rischio. Inoltre, tutti gli eventi, con più di 500 persone, sono stati cancellati e i piccoli organizzatori sono stati invitati a prendere in considerazione le possibili cancellazioni. La Finlandia, fino ad ora, non ha cancellato grandi eventi in quanto – secondo il Ministero della Sanità e degli Affari sociali – la misura potrebbe risultare inefficace, se non accompagnata da altre misure di prevenzione.
Il quotidiano finlandese Yle riferisce, che il dirigente del ministero Kirsi Varhila ha affermato che la decisione dell’annullamento delle grandi riunioni, da solo risulta “veramente limitato”. Sarebbe efficace solo se venisse supportato da ulteriori misure preventive, secondo Varhila, tra cui: “Si rischia di interrompere il funzionamento dell’intera società”, ha avvertito.
Intanto la compagnia aerea di bandiera Finnair ha annunciato che annullerà tutti i voli per l’Italia, a partire dal 12 marzo fino al 7 aprile, a causa di un avviso di viaggio emesso dal Ministero degli Esteri finlandese, in merito al nuovo focolaio di coronavirus.
Nel frattempo, l’operatore aeroportuale finlandese Finavia, mercoledì ha annunciato tagli temporanei del personale per il diffondersi del nuovo focolaio di coronavirus, che continua a causare la riduzione del numero dei passeggeri. Le autorità aeroportuali hanno osservato che i numeri dei voli dell’aeroporto di Helsinki-Vantaa e altri aeroporti, sono diminuiti in modo significativo.