K metro 0 – Washington – Dopo aver vinto il Super Tuesday del 3 marzo, Joe Biden si è ripetuto nella notte, conquistando 4 dei sei Stati in gioco: la nomination del partito democratico per le presidenziali statunitensi, a questo punto, è sempre più nelle sue mani. La risposta più attesa era quella degli elettori
K metro 0 – Washington – Dopo aver vinto il Super Tuesday del 3 marzo, Joe Biden si è ripetuto nella notte, conquistando 4 dei sei Stati in gioco: la nomination del partito democratico per le presidenziali statunitensi, a questo punto, è sempre più nelle sue mani.
La risposta più attesa era quella degli elettori del Michigan, che quattro anni fa, a sorpresa, premiarono il senatore Bernie Sanders, che da quel successo costruì una campagna elettorale credibile e capace di tenere testa a quella di Hillary Clinton. Questa volta, invece, i sondaggi sono stati rispettati e Sanders ha perso di circa 16 punti percentuali. Biden ha vinto nettamente anche in Missouri e Mississippi, grazie all’ampio sostegno garantito dagli afroamericani e dagli elettori bianchi delle zone suburbane e rurali; ha poi vinto anche in Idaho, mentre in North Dakota e Washington, dove Sanders è in vantaggio, il divario tra i due non è ancora tale da poter decretare un vincitore. Parlando ai suoi sostenitori a Philadelphia, nella notte, Biden ha detto: “Abbiamo un obiettivo comune e insieme sconfiggeremo Donald Trump”. Una volta usciti di scena candidati come Pete Buttigieg, Amy Klobuchar e Mike Bloomberg, gli elettori democratici moderati si sono compattati a favore dell’ex vicepresidente, che nelle ultime settimane ha ricevuto importanti ‘endorsement’, a partire da quelli degli ex rivali. Sanders, a questo punto, appare incapace di invertire il ‘momentum’.
Martedì prossimo è in programma un altro ‘mini’ Super Tuesday, con Arizona, Florida, Illinois e Ohio al voto. Al momento, con 110 delegati ancora da assegnare, Biden ha conquistato ieri 153 delegati, contro gli 89 per Sanders; i totali sono 823 a 663 per l’ex vicepresidente. Per conquistare la nomination, servono 1.991 delegati.