fbpx

Oms: “Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”

Oms: “Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”

K metro 0 – Ginevra – “L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo il numero dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros  Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. Il direttore generale dell’Oms lancia un avviso agli Stati coinvolti: “Abbiamo valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti

K metro 0 – Ginevra – “L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo il numero dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros  Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

Il direttore generale dell’Oms lancia un avviso agli Stati coinvolti: “Abbiamo valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione “. – Prosegue – “Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni”.

https://www.facebook.com/WHO/videos/498957847452977/

Quindi, il coronavirus dunque è ufficialmente una pandemia e l’Oms, esorta i Paesi a “raddoppiare gli sforzi” per contrastare la diffusione del virus. La Pandemia “è la diffusione di un nuovo virus da uomo a uomo in più continenti, o comunque in vaste aree del mondo”, ricorda l’Istituto superiore della sanità, precisando che la fase pandemica, appena dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità per Covid-19, “è caratterizzata da una trasmissione del virus alla maggior parte della popolazione”. Si tratta della prima pandemia da coronavirus: la precedente, quella del 2009, fu causata da un (allora) nuovo virus influenzale di tipo A/H1N1 (noto come ‘influenza suina’).

Nel ventesimo secolo si sono verificate tre pandemie influenzali: nel 1918, 1957, e 1968, che sono state identificate comunemente in base alla presunta area di origine: Spagnola, Asiatica e Hong Kong. Si sa che sono state causate da tre sottotipi antigenici differenti del virus dell’influenza A, rispettivamente: H1N1, H2N2, e H3N2. Sebbene non classificate come pandemie, tre importanti epidemie si verificarono anche nel 1947, nel 1977 e nel 1976.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: