fbpx

Putin, preoccupato per le dimensioni politiche della Russia

Putin, preoccupato per le dimensioni politiche della Russia

K metro 0 – Agenzie – Mosca – “Non è che non voglio rimanere al potere. Mi piace il mio lavoro. Ma, per mantenere il potere, avrei bisogno di utilizzare un qualche tipo di trucco, che sarebbe inaccettabile per il Paese o lo distruggerebbe. Questo è ciò di cui ho paura, questo è ciò che

K metro 0 – Agenzie – Mosca – “Non è che non voglio rimanere al potere. Mi piace il mio lavoro. Ma, per mantenere il potere, avrei bisogno di utilizzare un qualche tipo di trucco, che sarebbe inaccettabile per il Paese o lo distruggerebbe. Questo è ciò di cui ho paura, questo è ciò che non voglio fare”, ha detto il capo del Cremlino all’agenzia russa Tass, spiegando perché il mandato di una persona al vertice della nazione è limitato.

Quindi, Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato di non aver intenzione di utilizzare alcun “trucco” per stare al potere dopo la fine del suo mandato presidenziale. Putin ha infatti spiegato che se acconsentisse a dirigere il Consiglio di Stato – e se questo organo dovesse essere investito di poteri speciali – potrebbe portare alla diarchia. “È stato proposto di conferire al Consiglio di Stato poteri speciali e che Putin lo diriga. Che cosa significherebbe? Significherebbe una situazione di diarchia nel Paese”, ha detto lo zar in un incontro con i rappresentanti della società civile nella regione di Ivanovo. Una tale situazione sarebbe assolutamente devastante per la Russia, ha aggiunto.

Il presidente russo non sembra tanto preoccupato della dimensione sanitaria, quanto piuttosto delle dinamiche politiche ed economiche a lungo termine. Infatti Mosca  vede nella presenza atlantica un motivo di contenimento della sua politica di espansione. Proprio allo scopo di consolidare la presenza russa nell’Artico, Putin ha firmato un decreto relativo alla politica statale nei confronti della regione artica, valido fino al 2035.

Al di là della necessità, di estrema rilevanza a livello geopolitico, di tutelare l’integrità e la sovranità della Federazione Russa, gli obiettivi effettivi della politica del Cremlino sono lo sviluppo economico ed infrastrutturale dell’Artico, lo sviluppo della rotta del Mare del Nord ma soprattutto il potenziamento delle capacità di combattimento delle forze armate russe, allo scopo di prevenire ogni eventuale aggressione ai danni degli interessi russi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: