K metro 0 – Zurigo – In svizzera i due schieramenti politici PS e UDC prevedono di tenere assemblee fra la fine di marzo e l’inizio di aprile, perché saranno chiamati ad eleggere i nuovi presidenti. Finora, entrambe le formazioni sono dell’avviso che le manifestazioni vadano annullate. Il PLR svizzero ha annullato, a causa del
K metro 0 – Zurigo – In svizzera i due schieramenti politici PS e UDC prevedono di tenere assemblee fra la fine di marzo e l’inizio di aprile, perché saranno chiamati ad eleggere i nuovi presidenti. Finora, entrambe le formazioni sono dell’avviso che le manifestazioni vadano annullate.
Il PLR svizzero ha annullato, a causa del coronavirus, la prossima assemblea dei delegati, prevista per il 4 aprile a Bienne (BE). L’evento è stato rinviato a tempo indeterminato, ha indicato in serata Fanny Noghero, responsabile della comunicazione del partito.
Le disposizioni in vigore nel cantone Berna per evitare la diffusione dell’epidemia sono più restrittive di quelle del Consiglio federale, ha spiegato Noghero all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Sarebbe difficile applicare le direttive a un evento a cui partecipano 300-400 persone.
Inoltre, non è prevedibile l’ulteriore sviluppo della situazione, infatti rischiano di slittare i tempi della partenza di Christian Levrat dalla presidenza del PS svizzero: a causa del coronavirus il congresso del partito, previsto per il 4 e 5 aprile a Basilea, potrebbe essere rimandato in autunno, ha indicato la formazione politica.
In un comunicato il PS ricorda che il Consiglio federale ha temporaneamente vietato gli eventi con oltre 1000 partecipanti. Per l’assemblea renana si sono annunciate 1200 persone. Il partito è in attesa di ulteriori decisioni del governo e delle autorità cantonali, ed informerà a tempo debito su una eventuale data alternativa.