fbpx

Francia: deraglia un treno, 21 feriti, macchinista grave

Francia: deraglia un treno, 21 feriti, macchinista grave

K metro 0 – Parigi – Sono almeno una ventina le persone ferite, di cui una in condizioni gravi, a causa del deragliamento di un treno TGV ad alta velocità sulla tratta Strasburgo-Parigi. L’incidente è accaduto questa mattina alle 7.45, è quanto annunciano le autorità francesi, mentre il macchinista versa in gravi condizioni. L’incidente del

K metro 0 – Parigi – Sono almeno una ventina le persone ferite, di cui una in condizioni gravi, a causa del deragliamento di un treno TGV ad alta velocità sulla tratta Strasburgo-Parigi. L’incidente è accaduto questa mattina alle 7.45, è quanto annunciano le autorità francesi, mentre il macchinista versa in gravi condizioni.

L’incidente del treno, con 348 passeggeri a bordo, si è verificato poco lontano dal comune di Saverne nel Basso Reno, zona a una trentina di chilometri a nord di Strasburgo. Fortunatamente il macchinista è comunque riuscito ad azionare il freno d’emergenza, “per mettere in sicurezza i viaggiatori”, ha precisato il portavoce della SNCF.

“Abbiamo sentito l’impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato, inclinandosi leggermente su un lato”, racconta un testimone citato dalla rete all news BFM-TV.

Novantadue vigili del fuoco e 37 veicoli sono stati mobilitati per soccorrere e assistere le vittime, secondo la prefettura del Basso Reno, un centro operativo dipartimentale è stato attivato per coordinare l’operazione di salvataggio. Un portavoce della SNCF, la compagnia ferroviaria francese, ha confermato che il macchinista è stato elitrasportato in “condizioni gravi” in ospedale, mentre il capotreno riporta un trauma dorsale.

Secondo fonti della compagnia, confermate dalla prefettura, l’incidente è dovuto ad un “importante cedimento del terreno nella zona”. Al momento dell’impatto il treno viaggiava a 270 km/h. Un centinaio di pompieri e 37 automezzi sono stati mobilitati per prestare soccorso e assistenza alle vittime.

È stata deviata la circolazione ferroviaria nei due sensi, con conseguenti ritardi e disagi, mentre il sindaco di Ingenheim ha messo a disposizione una sala per accogliere i passeggeri in difficoltà riporta il quotidiano Dernieres Nouvelles d’Alsace. In totale sono almeno 21 i feriti, compreso il macchinista. In Francia, milioni di viaggiatori utilizzano la vasta rete TGV ogni giorno.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: