fbpx

Slovacchia: vittoria del movimento anticorruzione. Affluenza del 65,82%

Slovacchia: vittoria del movimento anticorruzione. Affluenza del 65,82%

K metro 0 – Bratislava – Le elezioni politiche in Slovacchia sono state vinte dal movimento anticorruzione “Gente ordinaria e personalità indipendenti” (Olano) di Igor Matovic, ottenendo il 25,2% dei voti, con una affluenza alle urne del 65,82%. Nessuna sorpresa, i risultati sono arrivati dopo una campagna elettorale basata su scandali di corruzione, che hanno

K metro 0 – Bratislava – Le elezioni politiche in Slovacchia sono state vinte dal movimento anticorruzione “Gente ordinaria e personalità indipendenti” (Olano) di Igor Matovic, ottenendo il 25,2% dei voti, con una affluenza alle urne del 65,82%.

Nessuna sorpresa, i risultati sono arrivati dopo una campagna elettorale basata su scandali di corruzione, che hanno investito il Paese: “La gente vuole che ripuliamo la Slovacchia”, ha affermato immediatamente Matovic, “vogliono che la rendiamo un Paese giusto in cui le leggi si applicano a tutti”. Quindi, ha escluso l’ipotesi di “un governo di riconciliazione” avanzata dal premier uscente, Peter Pellegrini: “Non trattiamo con la mafia”.

I dati definitivi dopo uno scrutinio del 99% confermano la sconfitta del Partito di sinistra populista dei Democratici sociali (Smer) dell’ex premier Robert Fico, che ottiene il 18,29% dei voti e passa quindi all’opposizione. La terza forza politica è il partito Siamo Famiglia dell’industriale Boris Kollar, al 17%, che insieme al partito Per la gente, dell’ex presidente Andrej Kiska, e ad altre tre o quattro formazioni di centrodestra, dovrebbe entrare nella nuova maggioranza di governo.

Quarti invece gli estremisti della destra, filorussi, il Partito popolare Slovacchia Nostra di Marian Kotleba (Lsns), che ottengono il 7,97% dei voti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: