fbpx

Coronavirus. Italia: 1128 persone contagiate. Primo cane positivo a Hong Kong

Coronavirus. Italia: 1128 persone contagiate. Primo cane positivo a Hong Kong

K metro 0 – Roma – Sono 1128 le persone contagiate, 30 i decessi e in totale 50 guarigioni. Di 1128 persone contagiate il 52% dei casi è in isolamento domiciliare, le persone ricoverate con sintomi sono 401, il 10% sono in terapia intensiva. La Regione Friuli-Venezia Giulia informa che, a seguito degli approfondimenti clinici

K metro 0 – Roma – Sono 1128 le persone contagiate, 30 i decessi e in totale 50 guarigioni. Di 1128 persone contagiate il 52% dei casi è in isolamento domiciliare, le persone ricoverate con sintomi sono 401, il 10% sono in terapia intensiva.

La Regione Friuli-Venezia Giulia informa che, a seguito degli approfondimenti clinici effettuati su un sospetto caso di coronavirus a Gorizia, la persona è risultata positiva a entrambi i tamponi faringei previsti dal protocollo.  Quindi si tratta del primo caso in Friuli-Venezia Giulia. Il paziente non è grave ed è in isolamento, è stato preso in carico dal Servizio Sanitario Regionale ed è stato posto in quarantena. Lo riporta l’Ansa. Riguardo ai contagiati, nello specifico, in Lombardia ci sono 552 positivi, 40 dimessi e 23 deceduti, per un totale di 5.723 tamponi eseguiti. In Veneto 189 positivi, due deceduti e 8.659 tamponi. In Emilia-Romagna 213 positivi, quattro deceduti e 1.550 tamponi. In Piemonte undici positivi e 308 tamponi. In Liguria 38 positivi, quattro dimessi e 121 tamponi. Marche: undici positivi e 68 tamponi. In Toscana dieci positivi, un dimesso e 531 tamponi. In Sicilia, 2 positivi e 2 dimessi e sei tamponi. Nel Lazio tre positivi, 679 tamponi. Campania: 17 positivi e 373 tamponi. In Puglia tre positivi e 252 tamponi. A Bolzano un positivo e 16 tamponi. In Abruzzo due positivi e 43 tamponi. In Calabria un positivo e 27 tamponi. In Sardegna nessun positivo e un solo tampone. In Umbria nessun positivo, 31 tamponi. In tutte le altre regioni non si segnalano contagiati. “Registriamo 8 decessi nella giornata odierna, 6 in Lombardia, 2 in Emilia-Romagna, persone anziane risultate positive al test. Complessivamente sono stati fatti 18.500 tamponi”, ha aggiunto Borrelli, commissario all’emergenza coronavirus, che sulla richiesta da parte dei medici di materiale sanitario ha dichiarato: “Stiamo proseguendo per la ricerca delle mascherine, così come i colleghi delle Regioni. Siamo particolarmente confidenti nella possibilità di fornire gli ospedali e i medici di mascherine che possono servire in questi casi”. Borrelli ha ringraziato la macchina dei volontari e degli uomini delle forze dell’ordine impegnati nell’emergenza e ha ricordato: “Nei prossimi giorni, a partire da lunedì, scadranno le ordinanza per le regioni interessate, si sta ancora lavorando per confezionare il provvedimento con il quale si andrà a dare disposizioni in ordine alle attività nelle Regioni in cui ci sono state delle restrizioni”.

Dal canto suo, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha sottolineato che “una persona che è stata in contatto stretto e prolungato con una persona positiva deve porsi in isolamento per 14 giorni. La misura più importante di prevenzione è questa, ci si deve porre nelle condizioni di non contagiare gli altri”. Ed il capo della Protezione Civile, alla fine, ha lanciato l’appello a “continuare a non intasare i numeri di emergenza e contattare telefonicamente per avere una prima analisi da parte dei medici di famiglia”.

Il coronavirus – COVID -19, ha contagiato più di 85.000 persone e ne ha uccise 2.900 in tutto il mondo. La Cina continentale ha registrato più di 79.000 casi, tra cui 2.835 morti. In altre parti del mondo sono colpiti quasi 60 Paesi. La Corea del Sud, il secondo paese più colpito, ha registrato oggi altri 813 contagi, il più grande aumento giornaliero, per un totale di 3.150 infezioni e 16 morti; in questo Paese c’è stato anche il primo caso di recidiva. Le autorità: state a casa nel week end. In Iran le autorità hanno riferito oggi di nove nuovi decessi, che portano il bilancio ufficiale delle vittime a 43, mentre le persone contagiate sono 593. Ma secondo la radio persiana della BBC, che cita fonti ospedaliere, i morti sono 2010, cifra smentita dal governo.

Una novità arriva da Hong Kong, dove è stato rilevato il primo caso di un cane positivo al coronavirus. Lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della sanità. Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze, ha affermato che sull’animale sono stati trovati bassi livelli di virus e gli specialisti di Hong Kong non sanno ancora se lo abbia contratto autonomamente oppure se ne sia venuto a contatto da una superficie contaminata. Il governo locale ha deciso di mettere in quarantena tutti gli animali domestici se i loro proprietari risultassero positivi al Covid-19.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: