fbpx

Borse. Il rischio di pandemia spaventa i mercati azionari

Borse. Il rischio di pandemia spaventa i mercati azionari

K metro 0 – Wall Street – Il rischio di pandemia spaventa ancora i mercati. Per i mercati azionari globali è stata la peggiore settimana dal 2008. Secondo il Financial Times, le azioni in media hanno perso un decimo del loro valore in questi sette giorni, mentre per il Wsj in 6 giorni il solo

K metro 0 – Wall Street – Il rischio di pandemia spaventa ancora i mercati. Per i mercati azionari globali è stata la peggiore settimana dal 2008. Secondo il Financial Times, le azioni in media hanno perso un decimo del loro valore in questi sette giorni, mentre per il Wsj in 6 giorni il solo S&P, cioè l’indice che raggruppa le 500 maggiori società Usa, ha bruciato 3.400 miliardi di dollari, cioè due circa volte il Pil dell’Italia.

Anche oggi le Borse europee sono andate a picco e in una sola giornata hanno bruciato oltre 320 miliardi di euro. Londra è arretrata del 3,11%, Milano del 3,58% (-22,5 miliardi di euro di capitalizzazione), Francoforte del 3,93% e Parigi del 3,38%. Tokyo ha perso il 3,7%. Anche Wall Street è in rosso con i tre listini che sono arrivati a perdere il 4% per poi recuperare parzialmente con perdite che oscillano attorno al 2%. L’indice Vix, il cosiddetto ‘indice della paura’, una delle misure più attentamente osservate sulla volatilità dei listini, è salito oltre i 42 punti, al top dall’ottobre 2011 a dimostrazione dell’incertezza e dello spavento che regna sui mercati. Anche il rendimento del Bund tedesco è arretrato a -0,620%, mentre lo spread tra Btp e Bund si è mantenuto a quota 170, dopo un top a 182 punti. In compenso il prezzo dell’oro è calato a picco ed è sceso del 3,5% a 1.588 dollari l’oncia. L’euro è andato in rally, sorpassando quota 1,10 dollari. Un rialzo legato al carry trading.

In pratica gli investitori questa settimana hanno preso in prestito euro a basso costo per investire in attività più rischiose e ora, spaventati dalle turbolenze di mercato, stanno vendendo quelle attività e riacquistano euro. Continua a sprofondare il prezzo del petrolio, con il Wti in discesa del 4,5% sotto i 45 dollari al barile, il minimo da 14 mesi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: