Germania. Auto sulla folla alla sfilata di carnevale: 30 feriti

Germania. Auto sulla folla alla sfilata di carnevale: 30 feriti

K metro 0 – Berlino – Un uomo ha intenzionalmente investito la folla con la propria auto durante una sfilata di carnevale, in una piccola città nel cuore della Germania. I feriti sarebbero circa 30, come riportato dagli organi di stampa tedeschi ieri. Un 29enne tedesco, alla guida della propria auto, ha investito la folla che

Condividi:

K metro 0 – Berlino – Un uomo ha intenzionalmente investito la folla con la propria auto durante una sfilata di carnevale, in una piccola città nel cuore della Germania. I feriti sarebbero circa 30, come riportato dagli organi di stampa tedeschi ieri.

Un 29enne tedesco, alla guida della propria auto, ha investito la folla che assisteva alla sfilata della cittadina. Le autorità giudiziaria hanno aperto un’indagine per tentato omicidio. Un portavoce della procura, Alexander Badle, ha dichiarato che il numero dei feriti è salito a 30: un terzo di questi sono bambini, presenti all’evento per vedere la sfilata e raccogliere le caramelle che vengono lanciate durante i festeggiamenti. Le persone coinvolte sono state trasportate in ospedale, alcune in gravi condizioni. Anche l’autore dell’atto è tra i feriti, come riferito da Badle, che poi ha aggiunto: “L’indagine continua, in particolare per comprendere le circostanze di quanto avvenuto. Non abbiamo ancora abbastanza informazioni per delineare un movente”. Il ministro dell’Interno dello stato dell’Assia, all’interno del quale si trova Volkmarsen, Peter Beuth ha parlato così della vicenda: “Si tratta di un atto terribile commesso nei confronti di persone che stavano semplicemente festeggiando il carnevale”. Beuth non ha però commentato le indiscrezioni secondo cui, una seconda persona, sarebbe stata fermata dopo quanto accaduto. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha fatto sentire la propria vicinanza ai feriti, augurando una rapida e completa guarigione. Tra le altre cose, ha voluto ringraziare le forze di polizia e il personale medico coinvolto.

In tutto il Paese sono andate in scena le tradizionali celebrazioni del carnevale. Quest’anno le parodie più aspre, rappresentate sui carri carnevaleschi, hanno colpito il razzismo, in particolare dopo l’attacco avvenuto vicino Francoforte la scorsa settimana. I festeggiamenti più rinomati sono quelli di Colonia, Duesseldorf e Magonza, la cui satira, di solito, non ha confini. Quest’anno sono stati presi di mira anche i candidati per la leadership della CDU, il presidente Usa, Donald Trump, la Brexit e il coronavirus; il clima di festa è stato però rovinato da quanto accaduto ieri a Volkmarsen, a 280 km a sudovest di Berlino.

Il partito di estrema destra, Alternative fuer Deutschland, ha chiesto ai propri rivali di allentare le pressioni. Secondo Afd, le continue frecciate ricevute, potrebbero andare a compromettere lo stesso impianto democratico del Paese. Il partito, domenica, nel corso delle elezioni regionali ad Amburgo, non ha per poco fallito l’obiettivo del 5%, anche a causa del bombardamento da parte dei maggiori partiti e dai media. Alternative fuer Deustchland è stato anche incolpato di aver alimentato la confusione politica in un altro stato tedesco, la Turingia, dopo aver sostenuto un candidato centrista. Alexander Gauland, una delle figure di spicco di Afd, ha chiesto alle parti di porre fine alle ostilità.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: