fbpx

La Qatar Airways, non più interesse a investire in Air Italy

La Qatar Airways, non più interesse a investire in Air Italy

K metro 0 – Milano – Qatar Airways non ha più interesse nell’investire in Air Italy e in nessun altro progetto nel trasporto aereo in Italia. Lo dice una nota della compagnia aerea, che detiene il 49% di Air Italy, spiegando che il suo impegno “era esclusivamente legato all’operazione Air Italy, sulla base del business

K metro 0 – Milano – Qatar Airways non ha più interesse nell’investire in Air Italy e in nessun altro progetto nel trasporto aereo in Italia. Lo dice una nota della compagnia aerea, che detiene il 49% di Air Italy, spiegando che il suo impegno “era esclusivamente legato all’operazione Air Italy, sulla base del business plan approvato con l’azionista di maggioranza Alisarda”.

la compagnia sarda con base a Malpensa — prosegue la nota — “farà tutto il possibile nel proprio ruolo di azionista di minoranza per minimizzare l’impatto sociale per i lavoratori e per i viaggiatori, nell’ambito della procedura di liquidazione volontaria in bonis decisa con l’azionista di maggioranza l’11 febbraio scorso”.

Insomma, 1200 lavoratori sono a rischio – 550 solo in Sardegna. Di questi, 200 circa lavorano per Meridiana Maintenance negli hangar dell’aeroporto di Olbia dove viene effettuata la manutenzione degli aerei. Un altro centinaio sono amministrativi impiegati nella palazzina della compagnia aerea, sempre a Olbia. Altri 120 sono impegnati nel call center e si tratta in gran parte di giovani donne. Il resto è rappresentato da personale di cabina e piloti.

Arriva anche l’appello dal sub-commissario della Provincia di Sassari per Olbia-Tempio, Pietro Carzedda: “Bisogna salvare il nostro territorio della catastrofe, che si abbatterebbe in primis sui lavoratori coinvolti e sulle loro famiglie, ma che riguarda tutti”

“Alisarda e Qatar Airways, azionisti di Air Italy attraverso AQA Holding, – conclude la nota – hanno deciso all’unanimità di mettere la società in liquidazione in bonis “a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: