fbpx

Provincia di Salerno presenta la Task Force istituzionale antiviolenza

Provincia di Salerno presenta la Task Force istituzionale antiviolenza

K metro 0 – Salerno –  A Salerno, nasce la prima Task Force istituzionale provinciale per la prevenzione e protezione delle vittime di violenza di genere, maltrattamenti in famiglia, bullismo, cyberbullismo, pedofilia, abuso, sfruttamento sessuale e tratta di esseri umani. L’iniziativa  è stata presentata mercoledì 19 febbraio 2020, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino

K metro 0 – Salerno –  A Salerno, nasce la prima Task Force istituzionale provinciale per la prevenzione e protezione delle vittime di violenza di genere, maltrattamenti in famiglia, bullismo, cyberbullismo, pedofilia, abuso, sfruttamento sessuale e tratta di esseri umani. L’iniziativa  è stata presentata mercoledì 19 febbraio 2020, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino nel Palazzo della Provincia.

L’idea di questa Task Force di contrastare questa attuale piaga sociale, nasce da lontano, quando nella Provincia si è tenuto un corso di formazione “Donne e Giustizia”, permettendo la creazione di una figura di esperto in tecniche di indagini per contrastare la violenza di genere e per la tutela dei minori.

“La Task Force – ha commentato il Presidente della Provincia, Michele Strianese – viene istituzionalizzata a seguito del Protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre fra Provincia di Salerno e Associazione Forum Lex rappresentata da Iolanda Ippolito, Presidente dell’Associazione. L’accordo prevedeva la creazione di una Task Force antiviolenza provinciale, una cabina di regia e un tavolo tecnico inter-istituzionale, che vede la presenza anche di rappresentati delle forze dell’ordine del territorio, per la protezione delle vittime e la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di violenza.

La Provincia di Salerno quindi svolgerà attività di regia e coordinamento della Task Force provinciale congiuntamente all’Associazione Forum Lex. Il consigliere provinciale delegato alle pari opportunità, Giovanni Guzzo, seguirà le attività della Task Force nella quale confluiranno sia le Istituzioni pubbliche che hanno già sottoscritto protocolli d’intesa con l’associazione, sia tutte le altre Istituzioni che nel corso della conferenza stampa vorranno aderire.

Il nostro compito fondamentale – prosegue il Presidente – è anche vigilare sulle Pari Opportunità, per noi è importantissimo quindi tutelare la sicurezza di donne e bambini che ancora oggi, troppo spesso, subiscono maltrattamenti e abusi. Quindi è strategico attivare filiere istituzionali come in questo caso per monitorare contesti delicati in cui solo le sinergie fra Enti possono garantire il pieno rispetto di diritti umani fondamentali. Ogni società civile dovrebbe partire da qui, se non garantiamo innanzitutto il rispetto e la sicurezza di donne e bambini abbiamo perso ogni battaglia”.

Il Consiglieri Guzzo ha dichiarato: “Si tratta di una questione attuale e soprattutto di un tema molto sentito, per questo il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese ha voluto fortemente questa Task Force e soprattutto ritiene fondamentale la funzione istituzionale delle Pari Opportunità. La Provincia svolgerà un ruolo di coordinamento interistituzionale, interfacciandosi con le realtà locali, perché proprio i Comuni rappresentano le sentinelle del territorio. È una sfida importante e molto difficile, ma dobbiamo avere il coraggio di affrontarla con serietà attraverso la cabina istituzionale rappresentata dall’ente provinciale “.

Alla presentazione sono intervenuti anche alcuni amministratori locali, tra i quali l’assessore del Comune di Polla, Maria Citarella e il vicesindaco di Salvitelle, Francesco Perretta, i quali hanno manifestato la loro volontà di aderire al protocollo d’intesa per questo considerevole progetto. Sul territorio della Provincia di Salerno sono già in atto alcuni progetti di prevenzione e sensibilizzazione all’interno delle scuole.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: