fbpx

Oristano si prepara agli spettacolari festeggiamenti della Sartiglia

Oristano si prepara agli spettacolari festeggiamenti della Sartiglia

K metro 0 – Sardegna – Tutto pronto a Oristano, città di antica storia e di origine medievale, capoluogo della provincia omonima nella zona detta Campidano di Oristano, per la celebre e spettacolare Sartiglia del Gremio dei Contadini, giostra equestre di origine medievale, simbolo della tradizione giudicale e cavalleresca oristanese, che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di

K metro 0 – Sardegna – Tutto pronto a Oristano, città di antica storia e di origine medievale, capoluogo della provincia omonima nella zona detta Campidano di Oristano, per la celebre e spettacolare Sartiglia del Gremio dei Contadini, giostra equestre di origine medievale, simbolo della tradizione giudicale e cavalleresca oristanese, che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di carnevale.

La Festa, tramandata in eredità dalla dominazione catalana, è organizzata dai due gremi più antichi di Oristano: il gremio dei contadini, che corre la domenica e il gremio dei falegnami che corre il martedì. Il capo-corsa è “Su Componidori”, insieme al secondo “Su Secundu”, il terzo “Su Terzu Cumpoi” e tanti cavalieri. Partecipano alla sartiglia 40 pariglie, scelte tramite accurate selezioni, in tutto un totale di 120 cavalieri.

La caratteristica di “Su Componidori” è che, dal momento in cui gli viene messa sul viso la tradizionale maschera, non potrà assolutamente più toccare terra fino al termine della manifestazione, circa 6 o 7 ore dopo, e tradizione vuole che una sua eventuale caduta da cavallo non sia di buon auspicio in generale. Ciascun cavaliere prende la rincorsa lungo la via Duomo “seu de Santa Maria” e tenta di raggiungere con la spada una stella appesa ad un nastro, posta a circa metà del percorso, maggiore sarà il numero delle stelle conquistate, migliore dovrebbe essere la fortuna e il raccolto dei campi per il nuovo anno. Al termine della “Sartiglia” si corre la “Pariglia”, per tutta via Mazzini, dove i cavalieri corrono a tre per volta, alternandosi in varie figure ed esibendosi in temerarie acrobazie, in piedi sulle groppe degli animali e in vari altri modi in corsa, formando triadi.

Ma, nel contesto di questa attesa festa, numerose sono anche le altre manifestazioni che si svolgono nel contempo, tra cui la “Sartiglia degli asini”, i balli e canti folkloristici sardi in piazza Eleonora e gli eventi della rassegna Mediterranea.

Da non perdere anche la  Sartigliedda, organizzata dall’ Associazione Pro Loco di Oristano, con gli esperti mini-cavalieri della scuderia del Giara Club Is Pariglias in sella ai cavallini della Giara. La manifestazione dedicata ai più giovani, con i mini-tamburini e trombettieri, ripropone le cerimonie di vestizione e svestizione de su Componidureddu e tutte le fasi della corsa alla stella, che si corre in via Duomo come la Sartiglia.

Per avere maggiori informazioni sull’evento si può telefonare al numero verde 800 88 11 88

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: