fbpx

Madrid Design Festival. Torino e Giugiaro ospiti d’onore

Madrid Design Festival. Torino e Giugiaro ospiti d’onore

K metro 0 – Madrid – Torino è l’invitata d’onore del Madrid Design Festival in corso nella capitale spagnola fino al 20 febbraio 2020. L’unica rappresentante italiana tra le “città creative UNESCO per il design” porta a questo importante appuntamento la sua storia di design e innovazione creativa, innovazione tecnologica per la mobilità e l’automotive. E lo

K metro 0 – Madrid – Torino è l’invitata d’onore del Madrid Design Festival in corso nella capitale spagnola fino al 20 febbraio 2020. L’unica rappresentante italiana tra le “città creative UNESCO per il design” porta a questo importante appuntamento la sua storia di design e innovazione creativa, innovazione tecnologica per la mobilità e l’automotive. E lo fa con una serie di iniziative e con una delle personalità più rappresentative di questo percorso, Giorgetto Giugiaro.

“Una splendida occasione per raccontare Torino e la sua tradizione nel settore del design, e per far conoscere come la città, oggi centro di eccellenze assolute nel settore, utilizzi il ‘design thinking’ come metodo per essere sempre più accessibile, sostenibile e inclusiva”, ha spiegato l’Ambasciatore italiano in Spagna, Stefano Sannino.

Tra le iniziative di punta a Madrid del capoluogo piemontese c’è ‘Marca’, una mostra promossa e sostenuta dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione. Attraverso una collezione di oggetti di uso quotidiano, presenta alcune delle ultime novità nate dalla collaborazione virtuosa tra istituzioni, designer e aziende torinesi.

Il contributo di Giugiaro si articola all’interno di un ciclo di incontri con i più importanti professionisti del settore. La sua conversazione oggi pomeriggio si intitola Diseno Turinés ed esplora la storia del design orientato alla produzione, specialmente nel settore automobilistico, ma anche del design sociale. Senza dimenticare il ruolo che giocano in questo settore gli istituti di formazione di alto livello come il Politecnico di Torino, lo Iaad e lo Ied tra gli altri.

Sabato una conferenza sarà dedicata a Torino città del design, con alcuni protagonisti del settore che animano in città appuntamenti di rilievo internazionale come i Graphic Days, Torino Stratosferica, Circolo del Design e il Festival dell’Architettura 2020.

Inoltre durante il Madrid Design Festival, in vista dell’edizione 2020 dell’Italian Design Day promosso dalla Farnesina, sarà presentato il progetto ITmakES “Il Design – Un viaggio tra Italia e Spagna”, realizzato dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con “INTERNI Magazine”, l’Ordine degli Architetti di Madrid, l’Associazione Designer di Madrid e con l’Associazione per il Design Industriale della Promozione delle Arti e del Design di Barcellona. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso si rivolge a studenti spagnoli e giovani creativi sotto i 35 anni chiamati a proporre un progetto dedicato al tema “L’oggetto identitario”. I prototipi dei progetti vincitori saranno realizzati con la collaborazione di importanti italiane del settore design ed esposti durante il Salone del Mobile di Milano.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: