fbpx

Safer Internet Day: campagna per un Internet migliore e più sicuro

Safer Internet Day: campagna per un Internet migliore e più sicuro

K metro 0 – Strasburgo – Immaginate di trovarvi in un mondo di infinite possibilità, un mondo in cui potrete trovare nuovi amici, scoprire nuovi giochi ed esplorare nuove idee. Come essere tuttavia certi di essere al sicuro, come fidarsi di persone sconosciute, come sapere che quello che si impara è vero? Come rendere Internet

K metro 0 – Strasburgo – Immaginate di trovarvi in un mondo di infinite possibilità, un mondo in cui potrete trovare nuovi amici, scoprire nuovi giochi ed esplorare nuove idee. Come essere tuttavia certi di essere al sicuro, come fidarsi di persone sconosciute, come sapere che quello che si impara è vero? Come rendere Internet più sicuro?

Il Consiglio d’Europa celebra ogni anno, insieme ad altre istituzioni e organizzazioni nel mondo, l’iniziativa Safer Internet Day (Giornata per la sicurezza in Rete), che si svolge il secondo giorno della seconda settimana del secondo mese dell’anno (ossia, nel 2020, martedì 11 febbraio). È un evento annuale che riunisce milioni di persone per promuovere un Internet migliore e più sicuro, in grado di consentire a tutti di utilizzare la tecnologia in modo responsabile, rispettoso, critico e creativo.

Il Consiglio d’Europa, che riunisce 47 paesi di tutta Europa, occupa una posizione privilegiata per favorire un cambiamento positivo. Inoltre, dal momento che la nostra missione è di difendere i diritti umani, la democrazia e l’equità, da tempo abbiamo compreso che dovevamo utilizzare la nostra esperienza e le nostre competenze per garantire che anche il mondo online rispetti tutti nello stesso modo.

Collaboriamo con numerosi partner internazionali per costruire una solida governance di Internet; abbiamo elaborato il primo testo giuridico internazionale per porre fine alla criminalità informatica; abbiamo perfino lanciato nel 1981 la prima Convenzione internazionale per la protezione dei dati, prima che Internet diventasse il sistema principale per effettuare le transazioni quotidiane.

Per le famiglie, gli educatori e i responsabili politici abbiamo diffuso il Manuale per la conoscenza di Internet (Internet Literacy Handbook), che accompagna la Guida dei diritti umani per gli utenti di Internet. L’anno scorso, abbiamo formulato una serie di regole di base per garantire la sicurezza dei bambini nell’ambiente digitale. Persino i bambini più piccoli possono imparare le norme fondamentali per la sicurezza su Internet grazie al gioco Wild Web Woods, che li informa sulle insidie della Rete.

Per questo, ogni anno dedichiamo una giornata per celebrare il Safer Internet Day. E ci adoperiamo ogni giorno con altrettanto impegno per rendere Internet veramente sicuro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: