fbpx

Usa, pronti a sostenere la sovranità della Bielorussia

Usa, pronti a sostenere la sovranità della Bielorussia

K metro 0 – Minsk – Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato sabato che gli Stati Uniti sono pronti a vendere petrolio alla Bielorussia “a prezzi competitivi”: “i nostri produttori energetici – ha affermato Pompeo – sono pronti a fornire il 100% del petrolio di cui avete bisogno a prezzi competitivi. Pompeo

K metro 0 – Minsk – Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato sabato che gli Stati Uniti sono pronti a vendere petrolio alla Bielorussia “a prezzi competitivi”: “i nostri produttori energetici – ha affermato Pompeo – sono pronti a fornire il 100% del petrolio di cui avete bisogno a prezzi competitivi.

Pompeo ha affermato durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri Vladimir Makei che gli Stati Uniti sono pronti a sostenere la sovranità e l’indipendenza della Bielorussia. “Gli Stati Uniti vogliono aiutare la Bielorussia a costruire il proprio paese sovrano”.

Il segretario Pompeo ha auspicato “progressi reali” nei rapporti tra Minsk e Washington. “Siamo fiduciosi – ha detto Pompeo dopo aver incontrato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko – che assieme possiamo compiere dei progressi reali”.

Da parte sua Lukashenko – riporta l’agenzia Interfax – ha ringraziato Pompeo per aver “rischiato venendo a Minsk dopo varie incomprensioni tra Bielorussia e Usa”. Pompeo è il primo segretario di Stato americano a visitare la Bielorussia in oltre due decenni.

Pompeo ha anche dichiarato che gli Usa vogliono rafforzare il proprio staff diplomatico a Minsk, fortemente ridotto 12 anni fa. A settembre, gli Stati Uniti e Bielorussia avevano concordato di scambiarsi gli ambasciatori per la prima volta dal 2008. Gli Usa cercano di migliorare i rapporti con la Bielorussia, che sta vivendo un periodo di tensioni con la Russia, suo alleato storico, per le forniture energetiche. Il mese scorso la Bielorussia, ha iniziato ad acquistare gas dalla Norvegia dopo l’interruzione delle forniture energetiche da parte dalla Russia. Ultimamente Mosca ha aumentato il prezzo e Minsk cerca alternative. Putin vuole rafforzare i legami politici ed economici con Minsk ponendo condizioni, mentre la Bielorussia teme pressioni e interferenze nella polica interna del Paese e sottolinea di non volere una fusione dei due paesi.

Pompeo successivamente si recherà a Nur-Sultan, dove avrà incontri con la leadership kazakha, ovvero il capo dello Stato Kassim Jomart-Tokayev e il primo presidente Nursultan Nazarbayev, “per riaffermare l’impegno condiviso per la pace, la prosperità e la sicurezza dell’Asia Centrale”. Pompeo concluderà il proprio viaggio a Tashkent, in Uzbekistan, dove avrà riunioni con le autorità locali e parteciperà ai lavori della ministeriale C5+1 dei paesi dell’Asia centrale, insieme ai colleghi di Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

 

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: