fbpx

Ue: attivato il meccanismo di protezione civile per 350 cittadini europei

Ue: attivato il meccanismo di protezione civile per 350 cittadini europei

K metro 0 – Agenzie – Parigi – La Commissione europea  ha attivato il Meccanismo di protezione civile comunitario a seguito della richiesta di assistenza inviata dalla Francia, e per fornire supporto consolare ai cittadini Ue che si trovano nella regione di Wuhan, in Cina. Circa 250 francesi saranno rimpatriati dalla regione cinese di Wuhan

K metro 0 – Agenzie – Parigi – La Commissione europea  ha attivato il Meccanismo di protezione civile comunitario a seguito della richiesta di assistenza inviata dalla Francia, e per fornire supporto consolare ai cittadini Ue che si trovano nella regione di Wuhan, in Cina.

Circa 250 francesi saranno rimpatriati dalla regione cinese di Wuhan nel primo aereo in partenza domani dall’Europa, mentre oltre 100 cittadini europei di altre nazionalità prenderanno posto nel secondo aeromobile previsto in settimana.

Lo comunica la Commissione europea specificando che altre domande di assistenza potrebbero essere inviate dai paesi nei prossimi giorni. Solamente i cittadini sani o asintomatici saranno autorizzati a viaggiare, specificano da Bruxelles. L’Ue cofinanzierà il costo di trasporto degli aeromobili.

I cittadini europei ancora presenti nella regione di Wuhan che desiderano essere rimpatriati possono ancora fare richiesta alle autorità competenti :”Siamo pronti ad assistere i Paesi membri e ad assicurare una risposta europea forte e coordinata all’evolversi della situazione sul coronavirus, fuori e dentro l’Unione”, ha dichiarato la commissaria europea alla salute, Stella Kyriakides.

Intanto un quarto caso di coronavirus è stato accertato in Francia, su un turista cinese di circa 80 anni. L’uomo, ha riferito Jerôme Salomon, direttore generale del ministero della salute, si trova in “condizioni gravi” ed è ricoverato a Parigi.

Il paziente proviene dalla provincia di Hubei, la più colpita della Cina, è attualmente assistito nel reparto di rianimazione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: