K metro 0 – Bruxelles – I presidenti delle tre principali istituzioni dell’Unione europea si riuniranno giovedì a Bazoches per discutere del futuro dell’Ue e delle attuali sfide geopolitiche. Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si incontreranno
K metro 0 – Bruxelles – I presidenti delle tre principali istituzioni dell’Unione europea si riuniranno giovedì a Bazoches per discutere del futuro dell’Ue e delle attuali sfide geopolitiche. Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si incontreranno a Bazoches-sur-Guyonne (Francia) presso la Jean Monnet House, un luogo simbolico per la storia dell’integrazione europea.
I presidenti discuteranno del futuro dell’Ue, compresa la prossima Conferenza sul Futuro dell’Europa, le attuali sfide geopolitiche, nonché le transizioni climatiche e digitali. Il Presidente Sassoli ha dichiarato: “Siamo in attesa di una nuova partenza per l’Europa. Le sfide interne ed esterne che ci attendono ci ricordano che l’Unione europea è più di un potere economico o di mercato, ma rappresenta i valori che tutti condividiamo e difendiamo. Le nostre riflessioni non dovrebbero dimenticare quanto possiamo essere più forti quando agiamo insieme”.
I tre presidenti concluderanno le discussioni con una dichiarazione comune, da leggere al Parlamento europeo a Bruxelles, la mattina di venerdì 31 gennaio. La Maison Jean Monnet, che si trova a circa 45 km a ovest di Parigi, era la casa dello statista francese, uno dei padri fondatori dell’Unione, che vi morì nel 1979. Oggi è un museo: le visite sono sospese giovedì e venerdì, per via della riunione dei tre presidenti.