Castrovillari (CS): Festival Internazionale del Folklore, protagonisti i Gruppi Mascherati

K metro 0 – Cosenza – Dal 1989, torna ogni anno, nella città di Castrovillari in provincia di Cosenza, a Sud del Massiccio del Pollino, lungo la fascia pedemontana del massiccio calcareo, il celebre Carnevale di Castrovillari. Qui, gruppi mascherati, che saranno premiati il Martedi Grasso, si sfidano a colpi di fantasia, maschere, costumi e

Condividi:

K metro 0 – Cosenza – Dal 1989, torna ogni anno, nella città di Castrovillari in provincia di Cosenza, a Sud del Massiccio del Pollino, lungo la fascia pedemontana del massiccio calcareo, il celebre Carnevale di Castrovillari.

Qui, gruppi mascherati, che saranno premiati il Martedi Grasso, si sfidano a colpi di fantasia, maschere, costumi e allegria, dove i riti carnevaleschi, il folklore locale, italiano e internazionale, sono i veri protagonisti.

Ma il Carnevale è anche l’occasione per proporre uno dei momenti più attesi, il Premio Cultura con il Gran Galà del Folklore, momento di esibizione dei gruppi folkloristici ospiti del Festival Internazionale, ai quali verrà anche dato un premio per la migliore interpretazione delle tradizioni dei propri paesi di origine.

Nel corso del tempo il momento del Carnevale è stato sempre più atteso e sentito, dove si mettono in luce il valore e l’importanza delle tradizioni popolari come alta forma di cultura strettamente legate al territorio, alla sua gente e alla sua storia, e dove le persone sono diventate le protagoniste indiscusse.

Gli oltre 60 appuntamenti del carnevale di Castrovillari, lo hanno reso uno degli incontri italiani carnevaleschi tradizionali più avvincenti, tanto è vero che dal 2017 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’ha inserito nella lista dei carnevali storicizzati Italiani.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: