fbpx

Libia: Erdogan incontra Conte “tregua sia permanente”

Libia: Erdogan incontra Conte “tregua sia permanente”

K metro 0 – Ankara – Colloqui ad Ankara tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier italiano, Giuseppe Conte. La Turchia auspica un accordo per il cessate il fuoco “permanente” in Libia, ha dichiarato Erdogan al termine del colloquio. “Il cessate il fuoco può risultare una misura molto precaria, se non inserito

K metro 0 – Ankara – Colloqui ad Ankara tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier italiano, Giuseppe Conte. La Turchia auspica un accordo per il cessate il fuoco “permanente” in Libia, ha dichiarato Erdogan al termine del colloquio.

“Il cessate il fuoco può risultare una misura molto precaria, se non inserito in uno sforzo della comunità internazionale, per garantire stabilità alla Libia. E per questo abbiamo condiviso la opportunità che si acceleri il processo di Berlino”, afferma il premier Conte. L’Italia, ha aggiunto, sostiene per la Libia il “percorso già disegnato sotto egida Onu. L’Ue a Berlino avrà un grande ruolo ma anche Turchia e Russia lo avranno”.

Parlando del lavoro diplomatico in corso a Mosca, con il presidente russo Vladimir Putin “abbiamo fatto una dichiarazione congiunta e “da allora c’è un cessate il fuoco” in Libia che “vogliamo sia permanente”, afferma il presidente Erdogan.

Nel frattempo, Il premier libico premier Fayez al “Sarraj ha firmato l’accordo” sulla tregua in Libia, “mentre (il generale Khalifa) Haftar ha chiesto tempo fino a domani mattina”. Lo ha annunciato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov.

Sebbene la Russia abbia aggravato il conflitto in Libia sostenendo l’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) contro il governo di accordo nazionale di Tripoli, una stabilizzazione del paese è possibile “soltanto” con il presidente russo, Vladimir Putin. In questo modo, il quotidiano “Sueddeutsche Zeitung”, commenta gli ultimi sviluppi della crisi in Libia, dal cessate il fuoco nel paese mediato dai presidenti di Russia e Turchia, Putin e Recep Tayyip Erdogan, all’incontro dedicato alla situazione nel paese che il capo dello Stato russo ha avuto con il cancelliere tedesco Angela Merkel a Mosca, nella giornata dell’11 gennaio scorso. Non a caso, quindi, durante la conferenza stampa con Putin seguita ai colloqui di Mosca, Merkel ha elogiato l’impegno di Russia e Turchia per raggiungere una tregua sia in Libia sia in Siria. Il cancelliere tedesco “ha, infatti, bisogno della benevolenza di Mosca e Ankara per il processo di pace in Libia”, in particolare per la conferenza internazionale sul paese che, sotto l’egida dell’Onu, la Germania intende organizzare prossimamente a Berlino. La riunione è “un passo positivo nella giusta direzione, sebbene siano necessari ancora dei lavori preparatori”, ha affermato Putin durante la conferenza stampa con Merkel. In questo modo, secondo l’emittente radiofonica “Deutsche Welle”, il presidente russo ha evidenziato il proprio appoggio alla conferenza di Berlino sulla Libia.

La conferenza di Berlino sulla Libia si potrebbe tenere il 19 gennaio, i preparativi “sono in dirittura d’arrivo”, ma le cose non sono ancora a uno stadio talmente avanzato da potere annunciare ufficialmente una data. A dirlo il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, che ha indicato il 19 gennaio come una possibilità data, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare la notizia riportata da Cnn Turk, secondo cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si recherà in Germania domenica per partecipare alla conferenza.

L’ufficio di Erdogan ha successivamente confermato la visita di domenica, senza tuttavia precisarne il motivo. “La conferenza di Berlino di certo non sarà la fine di nulla”, ma “potrebbe solo essere l’inizio di un processo più lungo ed essenzialmente deve essere certo che gli interessi libici siano in prima linea”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: