fbpx

Ue, Pesticidi: clorpirifos e clorpirifosmetile saranno vietati

Ue, Pesticidi: clorpirifos e clorpirifosmetile saranno vietati

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione europea ha deciso di non rinnovare l’autorizzazione all’uso sul mercato europeo dei pesticidi clorpirifos e clorpirifosmetile in seguito alla conferma da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di effetti nocivi sulla salute umana, in particolare genotossicità ed effetti neurotossici sullo sviluppo. Sono oltre 214.500 i cittadini europei

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione europea ha deciso di non rinnovare l’autorizzazione all’uso sul mercato europeo dei pesticidi clorpirifos e clorpirifosmetile in seguito alla conferma da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di effetti nocivi sulla salute umana, in particolare genotossicità ed effetti neurotossici sullo sviluppo.

Sono oltre 214.500 i cittadini europei che hanno sostenuto una campagna che invitava i governi europei a vietare i clorpirifos in tutte le sue forme, lanciata da SumOfUs, Health and Environment Alliance (HEAL), la Rete d’azione europea contro i pesticidi PAN Europe, Generazioni Futures, ecologisti in Acción e PAN Germania.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Proteggere i cittadini dalle sostanze chimiche pericolose è una priorità del mio mandato e del Green Deal europeo. La Commissione non esiterà a vietare i pesticidi il cui impatto pericoloso sulla salute sia dimostrato. Invito gli Stati membri a ritirare dai propri mercati nazionali i prodotti contenenti queste due sostanze.”

Il clorpirifos è uno dei pesticidi più comunemente usati in Europa e i suoi residui si trovano spesso in frutta, verdura, cereali e prodotti lattiero-caseari, nonché nell’acqua potabile. L’esposizione ai clorpirifos, anche a basse dosi, è pericolosa ed è stata associata a disturbi dello sviluppo neurologico nei bambini, come aumento del rischio di autismo, perdita della memoria di lavoro, ADHD e diminuzione IQ. I bambini sono particolarmente a rischio perché il loro cervello è ancora in via di sviluppo. Molti studi hanno dimostrato che il clorpirifos è un disgregatore endocrino (EDC), ma è anche associato a disordini metabolici, tumori al seno e ai polmoni e infertilità maschile. È stato dimostrato che l’esposizione al clorpirifos danneggia il DNA. Sebbene meno ben documentato, il clorpirifos-metile chimico ha una struttura molto simile a quella dei clorpirifos e, come suo fratello, potrebbe danneggiare il DNA. Inoltre, entrambe le forme di clorpirifos condividono la stessa evidenza epidemiologica di tossicità per lo sviluppo neurologico.

I regolamenti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale nei prossimi giorni.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: