fbpx

La ragazza di Roma Nord: l’amore al tempo dei social

La ragazza di Roma Nord: l’amore al tempo dei social

L’autore di “Tre metri sopra il cielo” e “Ho voglia di te” torna con un romanzo che avvolge ed appassiona. K metro 0 – Roma – Ancora una volta l’amore è al centro delle storie raccontate da Federico Moccia. Con oltre dieci milioni di copie vendute, tradotto in quindici lingue e letto in tutto il

Condividi:

L’autore di “Tre metri sopra il cielo” e “Ho voglia di te” torna con un romanzo che avvolge ed appassiona.

K metro 0 – Roma – Ancora una volta l’amore è al centro delle storie raccontate da Federico Moccia. Con oltre dieci milioni di copie vendute, tradotto in quindici lingue e letto in tutto il mondo, l’autore è tra i più apprezzati scrittori italiani nel panorama letterario attuale.

‘La ragazza di Roma Nord’, il nuovo libro edito da SEM, è uscito il 5 dicembre 2019 ed ha già conquistato i lettori. Questa volta Moccia ha scelto di dare l’opportunità ai fan di diventare coautori attraverso un esperimento narrativo singolare e originale. Il 25 luglio 2019 insieme alla casa editrice ha lanciato un contest denominato ‘Il Cantiere delle storie’: tra 1000 contributi suddivisi tra racconti e poesie ha scelto 8 testi che sono entrati a far parte del romanzo, 32 pagine sono state scritte proprio dagli 8 autori vincitori: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Giacomo Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella.

Con una scrittura fluida, visiva, molto cinematografica, l’autore riesce a rendere i personaggi così autentici da tenere il lettore fisso tra le pagine fino alla fine. Si legge tutto d’un fiato e non si vede l’ora di sapere come andrà a finire. Si ride, si soffre, ci si emoziona, ci si riconosce nei gesti e nei sentimenti dei ragazzi. Il protagonista è Simone, ventenne romano. Sta viaggiando in treno da Napoli verso Verona. Lì c’è Sara, la sua ragazza, che sta frequentando uno stage. L’amore l’ha spinto a farle una sorpresa romantica nel giorno del primo anniversario. A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre, ma la vita si sa è imprevedibile. Simone arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti d’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare la ragazza di Roma nord. Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla.  Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia la sua lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato. La sua storia inizia a circolare sui social, diventando un vero caso mediatico. Tante persone lo avvicinano, colpite dalla sua decisione. Perché quando vedi qualcuno che rompe gli schemi e lotta per il suo desiderio, ti chiedi sempre se conosca la risposta per trovare la felicità. La sua vita piano piano cambia, incontra tanta nuova gente, rivaluta molte cose accadute e chissà se insieme a questa crescita non arrivi anche la ragazza di Roma Nord…

Questo progetto apre un nuovo capitolo nella scrittura di Moccia: è la prima volta che un autore di successo si apre completamente ai lettori e li rende veramente protagonisti della scrittura insieme a lui.

Titolo: La ragazza di Roma Nord – Autore: Federico Moccia – Data di pubblicazione: 2019 – Casa Editrice: SEM – Genere: Romanzo d’amore – Pagine: 350 – Prezzo: 18,00 € 

L’autore: Quando scrive la sua prima opera Tre metri sopra il cielo nel 1992 esordisce a sue spese, perché il manoscritto è stato rifiutato da diversi editori. Le prime copie vanno in fretta esaurite e gli studenti dei licei romani iniziano a fotocopiarle, fino a che il passaparola porta a una nuova pubblicazione con Feltrinelli che, a dodici anni dall’autopubblicazione, fa esplodere il libro vendendo quasi due milioni di copie solo in Italia. Da allora il successo di Federico in Italia e all’estero è stato costante. Nel 2006 esce Ho voglia di te, il nuovo capitolo della storia d’amore tra Babi e Step e dai due libri vengono tratti due film campioni d’incasso. Seguiranno altri bestseller e altri film, spesso diretti dallo stesso autore. Non solamente scrittore, ma anche autore televisivo, sceneggiatore e regista, Federico Moccia è un caso unico nel panorama culturale italiano.

Condividi:
admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
11°
Sunny
TueWedThu
23/8°C
22/12°C
22/17°C

Newsletter


Condividi: