fbpx

Catalogna: il Belgio sospende l’estradizione di Puidgemont e Comin

Catalogna: il Belgio sospende l’estradizione di Puidgemont e Comin

K metro 0 – Bruxelles – La giustizia belga ha sospeso il mandato di arresto ed estradizione in Spagna dei separatisti catalani Carles Puigdemont e Toni Comin, rispettivamente ex presidente della Catalogna ed ex ministro. Ad annunciarlo lo stesso Puigdemont su Twitter. L’ex capo del governo catalano, si è rifugiato in Belgio nell’ottobre 2017 ed è accusato di ribellione e malversazione

K metro 0 – Bruxelles – La giustizia belga ha sospeso il mandato di arresto ed estradizione in Spagna dei separatisti catalani Carles Puigdemont e Toni Comin, rispettivamente ex presidente della Catalogna ed ex ministro. Ad annunciarlo lo stesso Puigdemont su Twitter. L’ex capo del governo catalano, si è rifugiato in Belgio nell’ottobre 2017 ed è accusato di ribellione e malversazione per il tentativo indipendentista in Catalogna. Per gli stessi reati Junqueras, suo ex braccio destro al governo, è stato condannato a 13 anni di carcere in Spagna.

Puigdemont ha festeggiato su Twitter scrivendo le seguenti parole: “la giustizia belga riconosce la nostra immunità e decide di sospendere il mandato di arresto ed estradizione! Ora aspettiamo che sia rimesso in libertà Oriol Junqueras, che gode della stessa immunità, precisando che l’indipendentista catalano è stato condannato a 13 anni di reclusione per sedizione. La Spagna deve agire come ha fatto il Belgio e rispettare la legge”.

La magistratura belga ha sospeso l’estradizione anche per l’indipendentista catalano Toni Comin. Anche lui scrive in un tweet: “La giustizia belga sospende l’ordine europeo contro Puigdemont e Comin per l’immunità ottenuta in quanto sono stati riconosciuti deputati europei”.

I due politici separatisti sono stati eletti a maggio all’Europarlamento, ma sono stati ammessi solo a dicembre dopo che le autorità spagnole avevano bloccato la loro proclamazione a causa delle inchieste legate al referendum sull’indipendenza del 2017. La Corte di giustizia europea ha però stabilito che per essere europarlamentare, e quindi godere dell’immunità, fosse sufficiente l’esito elettorale. La decisione del tribunale belga si basa sulla recente sentenza della Corte europea di giustizia, che ha riconosciuto il diritto all’immunità di un altro separatista catalano, Oriol Junqueras, in quanto deputato del Parlamento europeo. Anche Puigdemont e Comin sono stati eletti al Parlamento di Strasburgo e quindi godono dell’immunità, fino a quando non sarà la stessa assemblea a revocarla.

La decisione del tribunale belga sull’estradizione di entrambi i leader dell’indipendenza era prevista per il 3 febbraio, ma quella data subirà un nuovo ritardo. Le scadenze entro le quali verrà elaborato il ritiro dell’immunità a Puigdemont e Comin sono ancora sconosciute. Il Parlamento europeo terrà la sua prima plenaria dell’anno il 13 gennaio a Strasburgo e si prevede che entrambi parteciperanno per la prima volta. Le organizzazioni per l’indipendenza hanno chiesto una mobilitazione, e allo stesso tempo, chiedono che il leader del CER, Oriol Junqueras, attualmente in prigione, sia autorizzato ad andare in camera come deputato europeo.

 

di Rossella Di Ponzio

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: