K metro 0 – Mogadiscio – Decine di morti e numerosi feriti, fra cui bambini e studenti universitari, sono il bilancio, provvisorio, di un’esplosione devastante presso un affollato posto di controllo nella capitale della Somalia, Mogadiscio. Il bilancio provvisorio è di almeno 76 morti e una settantina di feriti. Lo indicano fonti del servizio di
K metro 0 – Mogadiscio – Decine di morti e numerosi feriti, fra cui bambini e studenti universitari, sono il bilancio, provvisorio, di un’esplosione devastante presso un affollato posto di controllo nella capitale della Somalia, Mogadiscio.
Il bilancio provvisorio è di almeno 76 morti e una settantina di feriti. Lo indicano fonti del servizio di ambulanze della capitale somala, citate da media internazionali, che aggiungono che il numero dei morti è destinato probabilmente ad aumentare. Il medico Mohamed Yusuf, direttore dell’ospedale di Madina, ha riferito all’agenzia di stampa AP di aver ricevuto 73 corpi. Ha confermato che Il bilancio è provvisorio ed è destinato a crescere.
Si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi nella capitale somala da anni. Diverse vittime sono bambini, ma ci sono anche molti studenti universitari, che viaggiavano su un pullman che transitava sul luogo dell’esplosione.
Un agente di polizia ha spiegato che l’attentato è avvenuto all’ora di punta, in un punto affollato ad un checkpoint davanti ad un ufficio delle tasse. Secondo la Bbc, L’attacco non è stato sinora rivendicato, ma i sospetti ricadono sugli Al Shabaab, formazione legata ad Al Qaida.
“Nel condannare con la massima fermezza questo gesto di esecrabile violenza, desidero confermarLe che la Somalia potrà contare sempre sul determinato sostegno dell’Italia nella lotta contro ogni forma di terrorismo”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed.
“Seguo con partecipazione e profonda tristezza – ha aggiunto – le notizie sul gravissimo attentato che ha colpito poche ore fa la città di Mogadiscio causando un ingente numero di vittime. – ha concluso – Gli italiani tutti sono vicini con sincera partecipazione al dolore delle famiglie che hanno perduto i loro cari, e augurano ai feriti un pronto e completo ristabilimento”.
La condanna del presidente somalo, Mohamed Abdullahi Farmaajo, è giunta tramite l’agenzia di stampa nazionale Sonna. “Questo nemico si adopera per attuare la volontà distruttrice del terrorismo internazionale, non hanno mai fatto nulla di positivo per il nostro Paese, non hanno fatto strade, mai costruito ospedali né scuole” e “tutto ciò che fanno è distruggere e uccidere e i somali lo sanno bene”, ha dichiarato. Al-Shabaab punta a sconfiggere il governo somalo, che è sostenuto dalla comunità internazionale e dai 20mila uomini della forza dell’Unione africana in Somalia (Amisom).