K metro 0 – Roma – Il maltempo non si placa in tutto il vecchio continente provocando disagi e in alcuni casi anche tragedie nelle ultime ore. In Italia si è verificato il dramma più grave, dove il maltempo ha fatto la sua vittima: a Napoli è morto un 62enne schiacciato da un albero. Il
K metro 0 – Roma – Il maltempo non si placa in tutto il vecchio continente provocando disagi e in alcuni casi anche tragedie nelle ultime ore. In Italia si è verificato il dramma più grave, dove il maltempo ha fatto la sua vittima: a Napoli è morto un 62enne schiacciato da un albero. Il tragico evento è accaduto in via Nuova Agnano, alla periferia occidentale della città. L’uomo, di nazionalità marocchina, è stato soccorso dal 118, ma in ospedale i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. La bufera di vento nelle prime ore del mattino ha provocato la caduta di numerosi altri alberi e cartelloni pubblicitari in tutta la città. Sempre nella regione campana, a San Martino valle Caudina in Irpinia, invece ci sono 300 evacuati: il torrente gonfio ha sollevato una piazza del paese. A Venezia c’è di nuovo acqua alta a 120 centimetri mentre soffia la bora.
Nel resto di Europa la situazione non è da considerarsi migliore: in Francia ieri i forti venti hanno lasciato 100mila utenze senza elettricità; la situazione è critica anche in Croazia e Spagna. In Croazia elevati i danni a Zara dove le tempeste e gli alberi caduti hanno danneggiato anche alcuni edifici; stessa situazione nella Spagna flagellata da venti a 140 chilometri orari. Due persone sono morte in Portogallo giovedì sera e sette in Spagna, il Paese più colpito. I venti stanno rendendo difficile la navigazione anche al largo delle coste iberiche dove ieri sono stati interrotti i collegamenti via mare col Marocco.
Giorni difficili sono stati per il trasporto britannico. Le forti piogge che si sono accanite sull’Inghilterra hanno reso difficili gli spostamenti ai cittadini in un periodo, come quello natalizio, già di per sé caotico. Le inondazioni stanno rallentando in treni e bloccando le strade in tutto il sud-est dell’Inghilterra.
Intanto molti si chiedono come sarà il tempo nei giorni festivi. Secondo quanto riportano le previsioni, la Vigilia di Natale non sarà male dal punto di vista del meteo. La settimana natalizia inizierà con tempo stabile e in gran parte soleggiato al Nord e al Centro Italia. Qualche nevicata sulle Alpi e rovesci e temporali al Sud, in particolare sul versante tirrenico e in Puglia.
Nello specifico al Nord d’Italia avremo tempo stabile e ampiamente soleggiato in Liguria e in Pianura Padana al Nord, variabilità e qualche nevicata sulle Alpi confinali dai 900 ai 1.000 metri. Le temperature sono stabili con massime tra i 9 e i 13 gradi. Al Centro giornate prevalentemente soleggiate anche, salvo qualche annuvolamento sull’Appennino ma che non dovrebbe portare particolari precipitazioni. Le massime oscillano tra i 10 e i 14 gradi. Sole splendente a Roma durante tutto il giorno con temperature tra i 7 e i 14 gradi. Stesse condizioni climatiche e temperature anche a Firenze. In entrambe le città non è presente alcuna allerta meteo.
Tempo molto variabile al Sud, con nuvole irregolari e qualche rovescio o isolato temporale in particolare sul versante tirrenico e sulla Puglia adriatica. Giornata con condizioni meteo più stabili nelle restanti zone del Meridione. Calano le temperature con massime tra gli 11 e i 15 gradi. Migliora il tempo a Napoli, dove non è prevista pioggia, ma resta l’allerta meteo per vento.