fbpx

UN. Giornata della lingua araba: le lingue contribuiscono alla bellezza del mondo

UN. Giornata della lingua araba: le lingue contribuiscono alla bellezza del mondo

K metro 0 – New York – Le lingue contribuiscono alla bellezza del mondo, poiché ogni lingua arricchisce. Le lingue non sono esclusivamente strumenti per comunicare, ma sono portatrici di valori e di identità. La diversità linguistica rappresenta un esercizio per la mente e lo spirito e rappresenta un modo per costruire un dialogo tra

K metro 0 – New York – Le lingue contribuiscono alla bellezza del mondo, poiché ogni lingua arricchisce. Le lingue non sono esclusivamente strumenti per comunicare, ma sono portatrici di valori e di identità. La diversità linguistica rappresenta un esercizio per la mente e lo spirito e rappresenta un modo per costruire un dialogo tra le culture e le religioni. La giornata della lingua araba nelle Nazioni Unite è una ricorrenza istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

Ogni anno, l’ONU ricorda la giornata: «per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione». Il 18 dicembre, una data scelta in quanto è il giorno in cui, il 18 dicembre 1973, l’Assemblea Generale approvò l’arabo come la sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite.

La ricorrenza internazionale, presente anche in altri stati, come Cina, Spagna, Francia, ecc… È celebrata nelle Nazioni Unite e nei paesi di lingua araba per valorizzare la lingua araba nel mondo e il contributo culturale dato all’umanità.

La lingua araba (الْعَرَبيّة, al-ʿarabiyya o semplicemente عَرَبيْ, ʿarabī) è una lingua semitica, del gruppo centrale. È comparsa per la prima volta nell’Arabia nord-occidentale e ora è la lingua franca del mondo arabo che vive dalla Mesopotamia all’est fino ai monti anti-libanesi ad ovest, nell’Arabia nord-occidentale e nel Nordafrica.

L’arabo classico è la lingua liturgica di 1 miliardo e 700 milioni di musulmani e l’arabo standard moderno è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Si parla di forse ben 422 milioni di persone che lo parlano (nativi e non nativi) nel mondo arabo, rendendola la quarta lingua più parlata del mondo.

In Europa vivono oltre 25 milioni di cittadini di origine immigrata che parlano la lingua araba.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: