fbpx

Praga. Migliaia in piazza, chiedono le dimissioni di Babis

Praga. Migliaia in piazza, chiedono le dimissioni di Babis

K metro 0 – Praga – Migliaia di persone, martedì sera, hanno protestato contro il Primo Ministro ceco Andrej Babiš a Praga. La polizia ha riferito che circa 15.000 persone hanno preso parte alla manifestazione in Piazza Venceslao, seguita da una marcia verso la sede del governo; la protesta è stata organizzata dall’associazione “Million Moments

K metro 0 – Praga – Migliaia di persone, martedì sera, hanno protestato contro il Primo Ministro ceco Andrej Babiš a Praga. La polizia ha riferito che circa 15.000 persone hanno preso parte alla manifestazione in Piazza Venceslao, seguita da una marcia verso la sede del governo; la protesta è stata organizzata dall’associazione “Million Moments for Democracy”.

Per la prima volta, alla manifestazione hanno partecipato anche i rappresentanti dei partiti di opposizione. Il corteo è partito da Piazza San Venceslao, per recarsi poi verso la sede del governo nel quartiere di Mala Strana.

La marcia ha avuto il suo apice con i discorsi dei rappresentanti dei vari partiti democratici, che hanno presentato la loro visione, e con i rappresentanti dei numerosi partiti dell’opposizione che hanno affermato che Babiš è in conflitto di interessi e dovrebbe dimettersi,  chiedendo  anche la destituzione del Ministro della giustizia, Marie Benešová.

L’evento di Praga si collega alle 200 città ceche, in cui la gente ha chiesto le dimissioni di Babis. Proteste che prendono spunto dagli sviluppi del procedimento giudiziario che coinvolge il Premier, dopo che la corte suprema, ha di fatto, riaperto il caso chiedendo il prosieguo del processo, nonostante la assoluzione in primo grado. In questo clima anche l’audit della Commissione europea, che confermerebbe il conflitto di interessi del Primo Ministro, fomenta i dissidenti.

Il Premier ceco continua a ripetere di non aver intenzione di dimettersi. I problemi giudiziari di Babis sono nati sul caso di un resort di lusso finanziato con fondi europei.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: