fbpx

Malta: ordinato l’arresto di Keith Schembri, ex capo di gabinetto del ministro Muscat

Malta: ordinato l’arresto di Keith Schembri, ex capo di gabinetto del ministro Muscat

K metro 0 – La Valletta – Proseguono le indagini sull’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia. Il giudice incaricato del caso dell’omicidio della reporter, uccisa in un attentato a Malta nell’ottobre del 2017, ha ordinato l’arresto di Keith Schembri, l’ex capo di gabinetto del primo ministro Joseph Muscat. Secondo quanto scrive oggi il Times of

K metro 0 – La Valletta – Proseguono le indagini sull’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia. Il giudice incaricato del caso dell’omicidio della reporter, uccisa in un attentato a Malta nell’ottobre del 2017, ha ordinato l’arresto di Keith Schembri, l’ex capo di gabinetto del primo ministro Joseph Muscat. Secondo quanto scrive oggi il Times of Malta, il giudice ha emesso l’ordine d’arresto dopo che è stato impossibile notificare a Schembri un mandato di comparizione come testimone. Intanto, di fronte al giudice, sta deponendo oggi Yorgen Fenech, l’imprenditore arrestato il mese scorso come mandante degli uomini che misero l’ordigno esplosivo nella macchina della giornalista. Nei precedenti interrogatori ha fatto il nome di Schembri collegandolo a casi di corruzione ed all’omicidio.

Intanto arrivano le prime reazioni politiche: Manfred Weber, il presidente del Gruppo del Ppe al Parlamento europeo chiede le dimissioni immediate di Muscat, dichiarando che quest’ultimo deve andarsene, per garantire che le indagini siano indipendenti da parte delle autorità.

Altre voci giungono da Strasburgo sulla vicenda: la commissaria per la Trasparenza, Vera Jourova, intervenendo alla Plenaria del Parlamento europeo oggi, nel dibattito sullo stato di diritto afferma: “La Commissione europea come recentemente ha detto la sua presidente, Ursula von der Leyen, considera preoccupanti gli ultimi sviluppi a Malta legati all’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia e la stessa Commissione condanna l’assassinio della giornalista e chiede che l’inchiesta sia libera da condizionamenti politici . È essenziale che tutte le persone responsabili dell’omicidio siano condotte davanti alla giustizia immediatamente”. Jourova ha poi sottolineato che nel settore giudiziario a Malta è importante rafforzare l’indipendenza giudiziaria, ma serve, allo stesso tempo una procura indipendente sanzionando i casi di corruzione nelle circostanze delle direttive antiriciclaggio.

Anche l’eurodeputato di Forza Italia Antonio Tajani interviene in aula a Strasburgo, nel corso del dibattito sulla situazione dello stato di diritto a Malta, a seguito dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. affermando: “Il premier maltese Joseph Muscat e il suo governo devono dimettersi subito dopo il voto di quest’aula. Il voto della nostra risoluzione sarà una sorta di sfiducia europea per il suo operato e per l’operato del suo governo”.  Inoltre, nel suo intervento, Tajani ha invitato l’Unione europea a fare di più di quanto ha fatto fino a oggi e ha aggiunto: “Noi vogliamo che si faccia chiarezza e che tutti i Paesi vengano trattati nella stessa maniera, perché a Malta è stata assassinata una giornalista. Non c’è soltanto una violazione dello stato di diritto: c’è qualcosa di ancor più grave. Gli assassini – ha evidenziato l’eurodeputato Tajani – si nascondevano con complicità nel palazzo del governo”.

di Rossella Di Ponzio

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: