fbpx

Fondo fiduciario per l’Africa: il pacchetto incentrato sulla collaborazione con il  Marocco

Fondo fiduciario per l’Africa: il pacchetto incentrato sulla collaborazione con il  Marocco

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa ha varato un nuovo pacchetto di misure per un totale di 147,7 milioni di euro per combattere il traffico di esseri umani, proteggere le persone vulnerabili e stabilizzare le comunità in Nord Africa. Il nuovo pacchetto di interventi annunciato oggi è particolarmente incentrato sulla collaborazione tra l’UE e il

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa ha varato un nuovo pacchetto di misure per un totale di 147,7 milioni di euro per combattere il traffico di esseri umani, proteggere le persone vulnerabili e stabilizzare le comunità in Nord Africa.

Il nuovo pacchetto di interventi annunciato oggi è particolarmente incentrato sulla collaborazione tra l’UE e il Marocco per ridurre gli arrivi irregolari sulla rotta del Mediterraneo occidentale e, al contempo, per impedire alle persone di rischiare la vita.

L’altro paese in cui il Fondo sta intervenendo in modo preponderante è la Libia dove gli interventi mirano a:

  • dare risposte alle esigenze delle comunità locali;
  • offrire opzioni sicure ai migranti bloccati in Libia attraverso i rimpatri volontari.

Olivér Várhelyi, Commissario per il Vicinato e l’allargamento, ha dichiarato: “Con questo nuovo pacchetto di azioni rendiamo più stretto il partenariato con il Marocco per ridurre ulteriormente gli arrivi irregolari sulla rotta del Mediterraneo occidentale ed evitare che le persone rischino la vita. I nostri programmi in Libia soddisfano le esigenze delle comunità locali e offrono opzioni sicure ai migranti bloccati nel paese grazie ai rimpatri volontari. Le azioni sostengono anche la migrazione e la mobilità dei lavoratori.”

Il nuovo pacchetto di misure

In linea con gli obiettivi dell’Emergency Trust Fund for Africa, le nuove azioni decise dalla Commissione sono suddivise in quattro pacchetti:

  • 101,7 milioni di euro saranno impiegati per sostenere gli sforzi del Marocco nella lotta al traffico di esseri umani e per gestire la migrazione irregolare. In tale contesto sarà data particolare rilevanza all’attività di sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie sui rischi connessi al tentativo di attraversare il Mediterraneo;
  • 17 milioni di euro serviranno, invece, a sostenere le comunità e i bambini vulnerabili in Libia attraverso l’Agenzia tedesca per lo sviluppo (GIZ) e l’UNICEF. L’UE sta intensificando il proprio sostegno per riabilitare ospedali, scuole, impianti idrici ed elettrici in oltre 50 comuni libici. Finora, oltre 1,7 milioni di persone hanno migliorato l’accesso ai servizi di base e circa 2.500 giovani imprenditori sono stati assistiti con programmi di formazione professionale per sviluppare attività generatrici di reddito;
  • 24 milioni di euro saranno utilizzato per realizzare i rimpatri umanitari volontari dalla Libia e per le misure di protezione. I rimpatri, che saranno gestiti in collaborazione con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, mirano ad offrire alternative sicure ai migranti bloccati in Libia, in un contesto di crescente vulnerabilità dei migranti e degli sfollati a causa del conflitto in corso;
  • 5 milioni di euro, infine, saranno utilizzati per promuovere opportunità economiche nel Nord Africa. Il programma, infatti, sosterrà ulteriormente l’imprenditoria regionale, la governance della migrazione del lavoro e amplierà le opportunità di mobilità del lavoro. Le azioni saranno attuate da GIZ, dall’Organizzazione internazionale del lavoro, dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM) e dall’Agenzia di sviluppo belga.

Il nuovo pacchetto di interventi annunciati oggi, sale a 807 milioni di euro l’importo complessivo degli impegni europei per il Nord Africa.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: