fbpx

Repubblica Ceca: uomo spara in un ospedale, 6 le vittime

Repubblica Ceca: uomo spara in un ospedale, 6 le vittime

K metro 0 – Praga – Si è consumata una tragedia questa mattina in un ospedale universitario di Ostrava, nel nord della Repubblica Ceca, vicino al confine polacco, a circa 300 chilometri da Praga. Hanno perso la vita 6 persone in una sparatoria e al momento risultano due feriti. Il presunto autore della sparatoria si

K metro 0 – Praga – Si è consumata una tragedia questa mattina in un ospedale universitario di Ostrava, nel nord della Repubblica Ceca, vicino al confine polacco, a circa 300 chilometri da Praga. Hanno perso la vita 6 persone in una sparatoria e al momento risultano due feriti. Il presunto autore della sparatoria si sarebbe sparato un colpo alla testa prima di essere catturato dalla polizia, che aveva rintracciato il suo veicolo. La strage è avvenuta alle 7.15: le prime quattro persone sono morte immediatamente, con dei colpi alla testa, due sono decedute successivamente per le ferite riportate.

A fornire il numero delle vittime è stato il ministro dell’interno Jan Hamacek. Ancora non è ancora chiara la dinamica della vicenda. All’ospedale di Ostrava è atteso oggi il primo ministro Andrej Babis, che informato della strage ha annullato tutti i suoi impegni ufficiali. Il premier oggi doveva assistere all’inaugurazione della statua che l’Ambasciata d’Italia dedica all’Ufficio del governo ceco in occasione dei 100 anni della presenza nella Repubblica Ceca.

Le vittime della sparatoria erano pazienti seduti nella sala d’attesa. L’assassino è stato braccato dalla polizia, che ha postato in diretta Twitter minuto per minuto ogni aggiornamento. Si tratta di un uomo di 42 anni, un operaio di nome Ctirad V., che “si era messo in testa di essere gravemente malato e che nessuno volesse curarlo”, ha detto all’emittente della Radio ceca Ales Zygula, responsabile della ditta di costruzione per la quale l’uomo lavorava. Al momento della sparatoria il killer alto un metro e ottanta indossava un giubbotto rosso. L’uomo era in possesso dell’arma illegalmente, secondo quanto hanno riferito gli agenti, che non sono ancora in grado di stabilire se avesse problemi psichiatrici.

Le autorità avevano invitato i testimoni a farsi avanti e collaborare, diffondendo la foto del presunto killer, attraverso il canale social Twitter. La polizia ha fatto subito evacuare l’ospedale, l’Università, gli asili e le scuole adiacenti.

nel frattempo, decine di migliaia di manifestanti sono tornati nelle strade di Praga martedì, per sollecitare le dimissioni del Primo Ministro Andrej Babis.

I manifestanti hanno osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime di una sparatoria di oggi in un ospedale nella Repubblica Ceca orientale. Un’altra protesta è prevista a Praga per il 17 dicembre.

Non è la prima volta che la Repubblica Ceca è teatro di morte: l’attacco di oggi è il peggiore dopo quello del 2015, quando un uomo uccise otto persone per poi togliersi la vita in un ristorante nella città orientale di Uhersky Brod.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: