Parigi, Meeting “Normandia”all’Eliseo: la mediazione di Macron

Parigi, Meeting “Normandia”all’Eliseo: la mediazione di Macron

K metro 0 – Parigi – dopo uno stallo di tre anni nelle negoziazioni tra le forze governative dell’Ucraina e i separatisti filorussi nell’est Ucraina, oggi si terrà un meeting all’Eliseo. All’incontro parteciperanno il presidente russo, Vladimir Putin, quello ucraino Volodymyr Zelensky, la cancelliera tedesca Angela Merkel e, appunto, Macron. Si ricomporrà quindi la formazione

K metro 0 – Parigi – dopo uno stallo di tre anni nelle negoziazioni tra le forze governative dell’Ucraina e i separatisti filorussi nell’est Ucraina, oggi si terrà un meeting all’Eliseo. All’incontro parteciperanno il presidente russo, Vladimir Putin, quello ucraino Volodymyr Zelensky, la cancelliera tedesca Angela Merkel e, appunto, Macron. Si ricomporrà quindi la formazione “Normandia” – ovvero quella composta dai Paesi che hanno partecipato alle cerimonie per l’anniversario del D-Day. Zelensky vuole assolutamente fare progressi e cessare le ostilità con i separatisti filorussi nell’est Ucraina a causa delle quali sono morte 14 mila persone dal 2014. Ieri, migliaia di persone sono scese in strada nella capitale di Kiev per chiedere al proprio leader di difendere gli interessi del Paese al summit.

Secondo una fonte dell’agenzia russa Putin dovrebbe invece avere gli incontri bilaterali con Macron e Merkel prima del summit, che dovrebbe durare circa due ore e mezza. Assieme ai due leader ci saranno anche il capo della Gazprom, Alexei Miller, e il ministro dell’Energia russo, Alexander Novak. Questo perché la tematica energetica, e del transito di gas fra Mosca e Kiev, è in cima alla lista.

Il Presidente francese cerca un modo per rafforzare il suo prestigio personale in un momento in cui sul piano interno è in grave difficoltà per gli scioperi causati dalla riforma pensionistica. E scommette sulla strategia di relazione diretta con Putin, basandosi sul presupposto che un giorno la Russia capirà che è nel suo interesse considerare l’Europa un partner strategico a lungo termine.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: