fbpx

Bosnia. Consiglio d’Europa, Mijatović: Chiudere immediatamente il campo di Vučjak

Bosnia. Consiglio d’Europa, Mijatović: Chiudere immediatamente il campo di Vučjak

K metro 0 – Strasburgo – “Le condizioni di vita di centinaia di esseri umani nel campo improvvisato di Vučjak sono indegne. Questo campo non si sarebbe mai dovuto aprire. È necessario ricollocare urgentemente queste persone e fornire loro alloggi dignitosi. Mi è stato assicurato dal Ministro di Stato della Sicurezza che tale ricollocamento è

K metro 0 – Strasburgo – “Le condizioni di vita di centinaia di esseri umani nel campo improvvisato di Vučjak sono indegne. Questo campo non si sarebbe mai dovuto aprire. È necessario ricollocare urgentemente queste persone e fornire loro alloggi dignitosi. Mi è stato assicurato dal Ministro di Stato della Sicurezza che tale ricollocamento è imminente”, ha dichiarato oggi la Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, durante una conferenza stampa al termine della sua visita di quattro giorni in Bosnia-Erzegovina.

Le condizioni di vita a Vučjak erano già terribili prima dell’arrivo del freddo e sono divenute ancora più inumane ora che le temperature sono scese sotto lo zero. Esseri umani, tra cui diversi minori, sono ammassati nel fango di una ex discarica accanto a zone minate. Non hanno acqua corrente e le condizioni igienico-sanitarie sono disastrose. Molte persone non hanno abbigliamento e calzature appropriati. È inumano e inaccettabile tenere delle persone in queste condizioni”, ha dichiarato la Commissaria.

La Commissaria Mijatović ha espresso inoltre preoccupazione per la situazione dei migranti e dei richiedenti asilo che dormono all’addiaccio o in edifici abbandonati a Bihać e in altre parti del paese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: