K metro 0 – Bari – Ritorna nel borgo antico di Rutigliano, in provincia di Bari, sabato 14 e domenica 15 dicembre, la 34° Sagra della Pettola, uno degli appuntamenti più attesi del mese di dicembre, organizzato dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune. Rutigliano, conosciuto anche come “Città dell’Uva”, per
K metro 0 – Bari – Ritorna nel borgo antico di Rutigliano, in provincia di Bari, sabato 14 e domenica 15 dicembre, la 34° Sagra della Pettola, uno degli appuntamenti più attesi del mese di dicembre, organizzato dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune.
Rutigliano, conosciuto anche come “Città dell’Uva”, per la produzione abbondante di pregiate varietà da tavola, come Uva Italia, Vittoria e Red Globe, è altrettanto famoso, nel mezzogiorno, come capitale dei “Fischietti in Terracotta”, con l’attività figulina, praticata sin dal neolitico.
L’attesa manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed esaltare i sapori più naturali della tradizione gastronomica legata al Natale di Rutigliano, cominciando proprio dalle “Pettole”, dove i tanti visitatori potranno gustare le calde e fragranti “Pettole”, piatto della cucina pugliese, palline di pasta lievitata, ottenute da un impasto di farina e acqua molto morbida, fritte poi nell’olio bollente.
Le due giornate della Sagra saranno anche allietate da un mercatino di lavori artigianali, stand enogastronomici, da un punto Telethon, da giostre per bambini e musica con i gruppi: Paipers musica beat italiana ispirata agli anni ’60, e gli Orecchiette Swing.
Hanno partecipato alla realizzazione di questa 34° Sagra della Pettola le associazioni Vivila, Via Crucis Vivente di Rutigliano, Protezione Civile Rutigliano, con il contributo della ben nota azienda Divella.