K metro 0 – Roma – Il blogger e critico musicale Luca D’Ambrosio prosegue il suo viaggio alla scoperta della musica con un nuovo e insolito progetto editoriale, a metà strada tra il racconto e il saggio. Si intitola Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo (Arcana editore, dal 28 novembre in tutte le librerie e
K metro 0 – Roma – Il blogger e critico musicale Luca D’Ambrosio prosegue il suo viaggio alla scoperta della musica con un nuovo e insolito progetto editoriale, a metà strada tra il racconto e il saggio. Si intitola Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo (Arcana editore, dal 28 novembre in tutte le librerie e nei negozi online) e vede le prefazioni dell’artista africana Angélique Kidjo e del giornalista Valerio Corzani.
Prendendo spunto dalle drammatiche testimonianze dei migranti arrivati in Italia all’inizio del terzo millennio, l’autore di questo libro decide di partire alla scoperta delle musiche di un intero continente: l’Africa. E il suo è un viaggio narrativo intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza che, tuttavia, riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e anche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme. È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra; giovani africani che hanno attraversato prima il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete.
Musica migrante è un libro sui generis che racconta e analizza con semplicità e leggerezza la “musica africana”, fra tradizione e nuove contaminazioni, alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali.
Luca D’Ambrosio (nato a Sora nel1970) è un blogger con la passione per la musica. Ideatore e responsabile di Musicletter.it e della Targa Mei Musicletter (Premio nazionale per il giornalismo musicale sul web). Ha scritto per webzine (Sentireascoltare, Extra! Music Magazine) e per le riviste (Il Mucchio Selvaggio, Gazzetta Italia, La Rivista). È stato consulente musicale di due programmi radiofonici della rappresentanza in Italia della Commissione europea, è membro della giuria delle Targhe Luigi Tenco e, nel 2018, ha pubblicato, sempre per Arcana “La musica, per me”.
di Maria Antonietta Schiavina