fbpx

Maltempo. prolungato l’allerta rossa fino a domenica. Liguria e Piemonte in gravi difficoltà

Maltempo. prolungato l’allerta rossa fino a domenica. Liguria e Piemonte in gravi difficoltà

K metro 0 – Liguria – Non smette di piovere in Liguria, dove Arpal ha prolungato l’allerta rossa fino alle 15 di domani sul Ponente ligure e sino alle 12 sul centro della regione. La perturbazione si sta spostando sul savonese dove, da diverse ore, preoccupa la situazione dei corsi d’acqua: nella notte è attesa,

K metro 0 – Liguria – Non smette di piovere in Liguria, dove Arpal ha prolungato l’allerta rossa fino alle 15 di domani sul Ponente ligure e sino alle 12 sul centro della regione. La perturbazione si sta spostando sul savonese dove, da diverse ore, preoccupa la situazione dei corsi d’acqua: nella notte è attesa, stando a quanto spiegato oggi dai meteorologi nel punto stampa in Protezione civile, “una recrudescenza delle piogge”. Osservato speciale il Bormida, che a metà giornata è esondato all’altezza di Dego. Particolarmente colpito anche il comune di Quiliano, dove una persona è stata evacuata in via precauzionale dalla propria abitazione. Sempre a Quiliano è crollato un tratto di strada, in frazione Tecci. I rii, anche quelli minori, fanno paura: intorno alle 15 il Casazza è esondato tra Borghetto e Loano, fortunatamente senza particolari conseguenze. Sale il livello del Maremola, a Pietra Ligure; a Borgio Verezzi anche il torrente Botassano continua a crescere. Osservata speciale anche la costa, per via della mareggiata in corso che ha comportato anche ripercussioni sulla linea ferroviaria: interrotto il transito sul binario lato mare tra Loano e Albenga. Ad Alassio, il mare ha invaso la passeggiata. La pioggia non abbandona nemmeno Genova, dove si è deciso di sospendere il lavoro nel cantiere del nuovo ponte. L’area resta comunque presidiata dal personale addetto alla sicurezza. Nel ponente genovese, osservato speciale il Cerusa che continua a crescere. Intanto sono 33 finora le persone sfollate a Genova, una a Quiliano (Savona) e oltre 500 quelle rimaste isolate sempre nel capoluogo: 400 a causa di una frana a Cogoleto in località Beuca, 120 in corso Perrone, a ridosso dell’area di cantiere del nuovo viadotto.

L’allerta rossa per il Maltempo interessa anche buona parte del Piemonte. La zona che preoccupa maggiormente è quella dell’alessandrino, dove sono numerose le strade chiuse per allagamenti e smottamenti. Chiuso per precauzione anche il ponte sulla Bormida tra Alessandria e Spinetta Marengo. Sotto osservazione anche il livello del Po. A Torino, la sindaca Chiara Appendino ha emanato un’ordinanza cautelativa per la chiusura dei Murazzi sul Po al transito di auto e pedoni. Il divieto è esteso anche al Borgo Medievale. Sono state sospese, inoltre, tutte le attività sul fiume. Il Po nel tratto torinese è attualmente in stato di allerta giallo, ma da mezzanotte e per tutta la durata della domenica l’asticella passerà al colore arancio. La protezione civile regionale, che monitora la situazione, con la Sala operativa di Torino, aperta dalla mezzanotte scorsa, invita a limitare gli spostamenti se non in caso di stretta necessita’.

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha diramato un bollettino di criticità con indicazione che da stasera e per le successive 18-24 ore si prevede nelle zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica codice arancione su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Roma; criticità idraulica codice giallo su tutte le zone di allerta. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione Civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantira’ costante supporto. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

Nella giornata di domani, domenica 24 novembre, a Matera, “è auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi”. E’ il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale della città lucana, che lo scorso 12 novembre è già stata colpita da un nubifragio. Nel comunicato è inoltre sottolineato che per domani “la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta arancione su tutto il territorio cittadino, per condizioni climatiche avverse e per rischio idrogeologico, idraulico e idrogeologico per temporali. Sulla città di Matera potrebbero abbattersi temporali e precipitazioni piovose prolungate e di forte intensità, accompagnate da venti di burrasca”. Quindi l’amministrazione comunale ricorda ai cittadini che “è opportuno rimuovere gli arredi e gli oggetti non ancorati al terreno, disposti lungo le strade dei Sassi e del centro storico”.

La Protezione civile regionale della Calabria ha emesso un avviso di criticità con livello di allerta rossa in vigore dalla prossima mezzanotte alle 24 di domani, domenica 24 novembre. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale e prevede criticità meteo marino-costiera con piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Ancora, sono previste, criticità idrogeologiche e/o idrauliche. A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini. Il Comune di Vibo ha attivato un’unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: