fbpx

UE-USA, prodotti industriali: Pubblicata la proposta di accordo. Maggiore trasparenza nei negoziati

UE-USA, prodotti industriali: Pubblicata la proposta di accordo. Maggiore trasparenza nei negoziati

K metro 0 – Oggi, in linea con il suo impegno a favore di una maggiore trasparenza nei negoziati commerciali, la Commissione europea ha pubblicato la proposta relativa a un accordo UE-USA sulla reciproca accettazione dei risultati delle valutazioni di conformità dei prodotti industriali, volta a consentire agli esportatori di richiedere la certificazione dei loro prodotti nel

K metro 0 – Oggi, in linea con il suo impegno a favore di una maggiore trasparenza nei negoziati commerciali, la Commissione europea ha pubblicato la proposta relativa a un accordo UE-USA sulla reciproca accettazione dei risultati delle valutazioni di conformità dei prodotti industriali, volta a consentire agli esportatori di richiedere la certificazione dei loro prodotti nel loro paese di origine.

Gli scambi commerciali sarebbero più agevolati, rendendoli più rapidi e diminuendo le spese, e garantirebbe allo stesso tempo un elevato livello di sicurezza dei consumatori. La proposta riguarda tutti i settori industriali in cui una delle parti richiede una valutazione della conformità da parte di terzi, e in particolare i macchinari e le apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Il lavoro congiunto UE-USA sulla valutazione della conformità è una delle azioni concordate nella dichiarazione comune dei Presidenti Juncker e Trump del 25 luglio 2018. Il 15 aprile scorso in sede di Consiglio gli Stati membri dell’UE hanno adottato una decisione che autorizzava l’avvio di negoziati per giungere a un accordo in questo ambito. Considerato l’elevato volume di scambi commerciali tra UE e USA (674 miliardi di euro di scambi bilaterali di merci nel 2018), i potenziali vantaggi economici sono considerevoli.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: